L’infiorata a Sovvieco

L’associazione South Land e Sodalis, nell’ambito di Abitare i luoghi, organizzano l’Infiorata a Sovvieco l’8 e 9 giugno.

L’evento

Nella frazione Sovvieco di Giffoni Valle Piana si rinnova il consueto appuntamento con la tradizionale Infiorata, in occasione della ricorrenza della processione del Corpus Domini, una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa Cattolica. Questa antica usanza cristiana è stata ripresa dal 2008 dai confratelli della Confraternita della Santissima Annunziata e Monte dei Morti di Sovvieco. I volontari coloreranno il tratto di strada che conduce dall’ Oratorio della Santissima Annunziata alla Chiesa di Sant’Elia con un lungo tappeto di fiori, con la segatura colorata e migliaia di petali di fiori verranno rappresentati episodi della vita di Gesù ed avvenimenti di attualità. Quello dell’Infiorata è uno degli appuntamenti molto sentiti nel comune giffonese, con tanti visitatori in arrivo dall’intera area dei Picentini.

L’obiettivo

L’iniziativa, sospesa per pandemia, negli anni precedenti, è stata sempre motivo di richiamo di un gran afflusso di gente.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa figurano:
– valorizzare e conoscere le piccole comunità locali;
– dare un input all’economia agro-silvo-pastorale locale;
– coinvolgere i giovani, la comunità locale e i dintorni, nelle varie attività;
– far sviluppare tendenze artistiche, religiose e culturali.