agora, Iniziative ETS, ricerca e documentazione, servizi ai cittadini, servizi alle organizzazioni

Quali competenze per il Terzo Settore?

Al via la ricerca di EUconsult Italia nell’ambito del progetto europeo Non Profit Consultants’ Skills di cui EUconsult Italia è capofila, con il lancio dell‘indagine dedicata alle competenze dei consulenti del Terzo Settore: l’invito a rispondere al questionario (entro il 31 luglio 2024) è rivolto a tutti i professionisti che offrono servizi di consulenza agli enti non-profit.

COMPILA IL QUESTIONARIO >> https://bit.ly/npcskills

In questa fase, EUconsult Italia sta lavorando alla mappatura dello stato della consulenza al Terzo Settore in Italia, mentre i partner di progetto affrontano lo stesso percorso in Spagna, Bulgaria e Paesi Bassi.

Il progetto

Il progetto Non Profit Consultants’ Skills (2023-2-IT01-KA210-VET-000180662) è cofinanziato nell’ambito del Programma Erasmus+ KA210-VET nel campo del Vocational Education and Training (sistema europeo per i percorsi formativi professionalizzanti). I partner sono EUconsult Italia, SMe System, EUConsult Paesi Bassi), STPconsulting (Spagna), Universe 8 Foundation (Bulgaria).

L’obiettivo della ricerca è quello di raccogliere e sistematizzare le informazioni che riguardano le tante e diverse figure professionali impegnate a supportare le organizzazioni: esperti in fundraising e comunicazione; commercialisti, fiscalisti, avvocati e notai specializzati nel non-profit; europrogettisti, progettisti sociali, project manager e molti altri.

Il percorso ha l’obiettivo di individuare le competenze trasversali più richieste nell’ambito della consulenza al Terzo Settore, in Italia e in Europa: i risultati saranno la base per la sperimentazione di un corso di formazione VET, dedicato alle figure che affiancano gli enti non-profit. Il progetto prevede inoltre la messa a punto di una metodo sperimentale di attestazione delle competenze necessarie a lavorare nel Terzo Settore.
SCARICA L’INFOGRAFICA DI PROGETTO >> https://bit.ly/npcs_asbstract

L’obiettivo

Tanto il percorso quanto i risultati di questo progetto saranno condivisi con tutta la comunità di stakeholder impegnati per la crescita e il miglioramento delle professionalità del non-profit italiano” spiega il Presidente di EUconsult Italia Gian Paolo Montini. “Desideriamo fare insieme al più ampio numero di attori del mondo non-profit, profit ed accademico questa riflessione sulle competenze dei consulenti, sul loro riconoscimento e distintività, riflessione che ancora non è stata sufficientemente esplorata e proprio per questa ragione ci è stata convintamente finanziata dall’Europa”.

L’indagine sulle competenze prevista dal progetto non si limita al questionario dedicato ai consulenti: un secondo questionario affronta il medesimo argomento dal punto di vista degli Enti del Terzo Settore. In questo caso l’invito alla compilazione (sempre entro il 31 luglio 2024) è rivolto a chi lavora in organizzazioni ed ETS.
VAI AL QUESTIONARIO PER GLI ENTI >> https://bit.ly/npcs_enti

Il progetto si concluderà con un evento finale a Roma, a maggio 2025.