Una piazza per noi

L’associazione Volta Pagina e Sodalis, nell’ambito dell’azione Abitare i luoghi organizzano il 24 e 25 agosto l’evento Una piazza per noi.

Il contesto

In un paese delle aree interne come quello di Polla e come altri, sono tanti i luoghi del centro storico lasciati a se stessi, abbandonati che necessitano di essere vissuti e curati dai cittadini. L’iniziativa intende riattivare un luogo abbandonato da anni nel centro storico di Polla attraverso una serie di attività, ma anche facendo dialogare i possibili protagonisti nel tenere cura e manutenere nel tempo il luogo prescelto, ovvero la Piazza Caduti sul lavoro. Pertanto l’iniziativa prevede il coinvolgimento degli abitanti del quartiere d riferimento, la scuola provata primaria che insiste nei pressi di questo luogo e alcune associazioni culturali, nonché il Comune di Polla, per svolgere l’iniziativa e per prevederne altre future in autonomia.

Obiettivi dell’attività

Tra gli obiettivi dell’iniziativa ricordiamo: 1) Recuperare un luogo abbandonato del centro storico e restituirlo al quartiere di riferimento; 2) Innescare un processo di cittadinanza attiva che garantisca continuità alla manutenzione della piazza come bene comune; 3) coinvolgere cittadini e associazioni a tenere cura dei propri luoghi di vita; 4) consolidare un processo di adozione del bene comune, tra pubblico e privato.

Il programma dell’attività

L’iniziativa si svolgerà in due giorni, precisamente sabato 24 agosto (mattina, pomeriggio, sera) e una domenica mattina del 25 agosto.

Durante i due giorni si svolgeranno attività finalizzate al recupero della Piazza/Auditorium all’aperto dedicata ai Caduti sul lavoro e situata nel centro storico di Polla, presso il quartiere del Parco.

La prima fase da svolgersi il sabato mattina e parte del pomeriggio consiste nella pulizia e sistemazione delle piazza. Le attività saranno svolte dai volontari dell’associazione Voltapagina e da altri volontari (cittadini del quartiere, associazioni di Polla, famiglie e bambini frequentanti le vicine scuole private) e consisteranno nella raccolta dei rifiuti, sistemazione della pavimentazione, piantumazione delle aiuole, inserimento attrezzature per insetti e uccelli, sfalcio erba. Nel pomeriggio, sarà organizzata una estemporanea di disegno aperta a tutti, durante la quale i partecipanti dovranno disegnare scorci visibili dalla Piazza. Si prevede l’assegnazione di un premio simbolico ai migliori disegni/schizzi realizzati. Nel tardo pomeriggio si prevede l’organizzazione di un dibattito sul recupero dei luoghi abbandonati nei centri storici, come momenti da dare in adozione alle associazioni, con successiva firma del protocollo tra le associazioni e il Comune di Polla. La serata si chiuderà con un aperitivo in piazza. Le attività continueranno la mattina della domenica successiva, con animazione di vario genere in piazza. Inoltre, si svolgerà un karaoke per adulti e famiglie ed è previsto un rinfresco, al fine di attivare e consolidare dialogo e confronto tra gli adulti partecipanti.

 12,613 total views,  1 views today