Sodalis aderisce all’iniziativa Giocattolo sospeso
Sodalis aderisce all’iniziativa Giocattolo sospeso, un’iniziativa di Assogiocattoli in collaborazione con il punto vendita di Salerno di Città del sole in Corso Vittorio Emanuele, 124.
Cos’è il Giocattolo Sospeso?
“Giocattolo Sospeso” è un’iniziativa ideata e promossa da Assogiocattoli. Dopo il successo di Milano (lanciato ufficialmente nel 2021 all’interno dell’evento di Natale di Regione Lombardia) si è presto estesa anche in altre grandi città come Como, Venezia, Roma, Napoli e tante altre.
L’idea (che prende spunto dalla famosa pratica del caffè sospeso di Napoli) è molto semplice: quando una persona acquista un gioco o un giocattolo, ne lascia uno “sospeso” presso il negozio o in un luogo designato per la raccolta, affinchè una bambina o un bambino meno fortunato possa riceverlo senza alcun costo.
Diversi partner e associazioni di volontariato si occupano di raccogliere e consegnare tutti i giocattoli per donarli ai piccoli ospiti di case famiglie, ospedali e in generale ai più bisognosi.
Questo gesto incarna l’importanza della solidarietà, incoraggiando le persone a condividere la gioia delle festività con chi potrebbe trovarsi in situazioni difficili. Oltre a fornire divertimento ai bambini, il “Giocattolo Sospeso” promuove un senso di comunità e generosità, incoraggiando le persone a fare del bene senza aspettarsi nulla in cambio.
In un mondo in cui le festività spesso sono associate a regali materiali, il “Giocattolo Sospeso” ricorda a tutti il potere di fare la differenza nella vita degli altri attraverso atti di gentilezza e solidarietà. Un semplice gesto non solo porta gioia ai beneficiari, ma crea un legame di condivisione che va al di là del semplice atto di donare un giocattolo.
Obiettivo dell’attività: diffondiamo insieme la cultura del gioco
Ci sono bambini che quando vincono in un gioco si lasciano scappare un urlo di gioia e cominciano a saltare, mentre altri, più grandi e atletici, si abbracciano e iniziano a far capriole una dietro l’altra.
E poi ci sono quei bimbi che con i loro giocattoli inventano storie che ricordano stralci di vita, quella che sognano o che vivono.
Lacrime, sorrisi, paura, soddisfazione: quante emozioni ci attraversano nel tempo dedicato al gioco!?! Per scoprirle tutte, Abbiamo creato la Campagna “Gioco per Sempre”.
E il primo passo di questo lungo e divertente percorso è proprio questo Manifesto. Un inno al gioco, una celebrazione dei giocattoli e del tempo trascorso in loro compagnia, scritto con la collaborazione di tutti: adulti e bambini, genitori e figli, nonni e nipoti, insegnanti ed educatori di ogni grado.
Ognuno ha dato il suo contributo con più di 3.000 tra mail, direct messages, post e stories dedicati al gioco e ai giocattoli, pensieri liberi e scanzonati, ricordi indelebili e lezioni di vita. Tutti condensati in una pagina, in rima, scaricabile da questa sezione del sito.
SCARICA QUI IL MANIFESTO DI GIOCO PER SEMPRE
condividi i momenti più buffi e divertenti con noi
usando l’hashtag #giocoxsempre e taggando @assogiocattoli sul tuo social preferito.
Un inno (collettivo) al gioco!
Appendi il Manifesto dove meglio credi, in cameretta, in cucina o in soggiorno, basta che sia bene in vista. Scopri tutti i benefici del gioco e dei giocattoli insieme ai piccoli, ma anche ai grandi, di casa.
Una filastrocca da imparare facilmente a memoria e canticchiare in leggerezza.
Perchè in fondo giochiamo tutti e lo faremo per sempre, ne va della nostra felicità!
E non finisce qui, “Gioco per Sempre” continua…non smettiamo mai di giocare.
Per maggiori informazioni o altri punti vendita
3,373 total views, 12 views today