iniziative, notizie, Promozione, orientamento e animazione territoriale, servizi ai cittadini, Vita associativa

Da 35 anni aiutiamo tutti

Trentacinque anni di solidarietà e impegno: la Pubblica Assistenza Papa Charlie festeggia il suo anniversario

Nell’ambito del programma “Abitare i luoghi” organizzato da Sodalis CSV Salerno, la Pubblica Assistenza Protezione Civile Papa Charlie ODV celebra un traguardo storico: trentacinque anni dedicati all’assistenza e al soccorso della comunità (1991-2026). Con lo slogan “Da 35 anni aiutiamo tutti”, l’associazione organizza una due giorni di eventi a Pagani (SA) il 19 e 20 settembre 2026, alternando momenti di confronto istituzionale ad attività aperte alla cittadinanza.

Il programma

Sabato 19 settembre: il seminario e i saluti istituzionali Le celebrazioni prenderanno il via sabato 19 settembre alle ore 17:00 presso la sede del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno in Via De Gasperi a Pagani, con il convegno intitolato «Volontariato organizzato e volontariato spontaneo: una possibile chiave di lettura».

L’evento si aprirà con l’introduzione del

Presidente dell’APC Papa Charlie ODV, Giovanni Zarra, seguita dai saluti istituzionali di Rosario Mario D’Angelo (Presidente del Consorzio di Bonifica), Aniello De Angelis (Vice Prefetto – Commissione Straordinaria del Comune di Pagani), Michele Pepe (Vice Presidente Sodalis ETSCSV Salerno) e dell’europarlamentare Alberico Gambino.

La discussione, coordinata dalla giornalista Barbara Ruggiero, vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo della Protezione Civile e del Terzo Settore, tra cui Mariasilvia Cicconi (Gruppo di lavoro IMPACT – ANPAS R.A.), Claudia Campobasso (Dirigente Protezione Civile Regione Campania), Francesco Morra (Presidente ANCI Campania e Sindaco di Pellezzano), Alessandro Lombardi (Capo Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie del Ministero del Lavoro) e Niccolò Mancini (Presidente Nazionale ANPAS R.A.). A conclusione del seminario si terrà un aperitivo con il taglio della torta augurale.

Domenica 20 settembre: corteo, festa e simulazioni in piazza

La giornata di domenica sarà interamente dedicata alla cittadinanza e alle famiglie:

  • Ore 10:30: Partenza del corteo dei mezzi della Papa Charlie da Piazza Municipio fino a Piazza Auditorium.
  • Ore 11:00: Presso Piazza Auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori si terranno attività di animazione per bambini, allestimento di gazebo informativi, interviste radiofoniche e simulazioni pratiche di intervento per adulti.

Un appuntamento che rafforza il legame con il territorio nell’ottica di riscoprire e vivere insieme lo spazio pubblico.