Festa dell’Albero 2024 di Legambiente

Dieci, cento alberi messi a dimora nella lotta alla crisi climatica. Gli alberi sono i nostri preziosi alleati, e ancor di più nel contrasto al fenomeno delle isole di calore in città e gli eventi meteo estremi: si stima che gli effetti del cambiamento climatico siano già evidenti nelle aree urbane del pianeta sempre più soggette ad ondate di calore e fenomeni meteorologici estremi.  Le morti legate al caldo tra gli over 65 sono aumentate del 167% nel 2023, rispetto agli anni ’90 Dal 21 al 24 novembre – in concomitanza con la Giornata nazionale degli alberi (21 novembre) – si svolgerà la Festa dell’Albero, la storica campagna di Legambiente, grazie all’impegno di volontari e volontarie dei Circoli insieme ad associazioni, scuole, amministrazioni locali e imprese.  Per la 29esima edizione della Festa dell’Albero – sostenuta dai partner AzzeroCO2, FRoSTA, e Statkraft – sono in programma in Campania decine di eventi a cui parteciperanno migliaia di studenti e studentesse, per la messa a dimora di centinaia di alberi, ma anche per adottare e prendersi cura di aiuole e arbusti. Verde urbano e alberi in città. Secondo i dati dell’ultimo rapporto Ecosistema Urbano 2024 di Legambiente, tutte i capoluoghi di provincia hanno bassi numeri per i mq/abitante di verde urbano fruibile. Si passa dai 31 mq di Avellino, ai 22,7 di Benevento e ai 19,4 di Salerno. Chiude Napoli con 13,6 mq. Tutte al di sotto della media nazionale pari 53,1 mq.Nessun capoluogo campano registra 20 o più alberi ogni 100 abitanti. Avellino registra 17 alberi ogni 100 abitanti, seguono Salerno con 15, Benevento 14 .Fanalino di coda Caserta con 7 alberi e Napoli con appena 4 alberi ogni 100 abitanti.

In occasione della Festa dell’albero per conoscere la percezione dei cittadini sulla cura e la manutenzione dei parchi urbani  nelle nostre città Legambiente Campania lancia un’indagine  attraverso un questionario rivolto ai cittadini e alle cittadine (form  https://forms.gle/xorrnwB97y8iSmZk8 ). L’obiettivo è quello di attuare un monitoraggio civico sullo stato dell’arte dei parchi urbani che diventano cantieri perenni, in cui manca manutenzione e spesso sono inaccessibili alle cittadine nonostante siano un’infrastruttura importante per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per la salute delle fasce più deboli.

 Ogni anno che passa la Festa dellAlbero diventa un appuntamento sempre più sentito per le comunità locali, perché ormai è chiaro a tutti che il primo baluardo contro l’emergenza climatica, il rischio idrogeologico e l’inquinamento dellaria sono gli alberi – dichiara Francesca Ferro, direttrice regionale di Legambiente. Tra l’altro questo è il periodo migliore per la messa a dimora di arbusti e piante, una primavera troppo calda metterebbe a rischio la loro crescita. La Festa dellAlbero è anche l’occasione per ribadire un concetto fondamentale: non basta mettere a dimora alberi e piante ma è necessario prendersene cura nel tempo con interventi di manutenzione quotidiana e con impegno politico delle amministrazioni comunali.

Alcuni appuntamenti di Festa dell’Albero 2024

Sono diverse le specie che verranno piantate in luoghi simbolo delle nostre città: nelle aree a ridosso di zone ad alto insediamento urbano e industriale, in aree abbandonate e da riqualificare oppure in parchi e giardini delle scuole. Il 21 novembre, presso il museo MIRA di Mercogliano (AV), sono in programma laboratori per bambini e bambine per sensibilizzare sulle caratteristiche e sull’importanza del patrimonio arboreo del Parco Regionale del Partenio.A Scampia appuntamento a Largo Battaglia per mettere a dimora nuovi alberi e per il restauro del murale sui personaggi della non violenza con l’inserimento della figura di Pio Russo Krauss grazie all’intervento della Coop. “L’uomo e il Legno. Ad Avellino in occasione della Festa dell’albero Legambiente chiede istituzione di una strada scolastica per garantire alle bambine e ai bambini un percorso sicuro e sostenibile per andare a scuola. Da questo appuntamento di messa a dimora a Piazza Garibaldi con l’Istituto scolastico I.C. Regina Margherita parte il fine settimana di Festa dell’albero in città. Legambiente Avellino – Alveare, insieme ad ARCI Avellino e “A casa di Lilly” si prenderà cura dell’albero di via Marotta coinvolgendo i bambini e bambine del quartiere e facendo creare loro una staccionata, ripulendo dalle erbacce e dai rifiuti. Nel Vallo di Diano diversi gli appuntamenti di approfondimento e di messa a dimora di alberi, da Sala Consilina a Padula, azioni con le scuole, le associazioni locali, le amministrazioni e l’Ordine degli agronomi forestali di Salerno. Iniziativa di sensibilizzazione nel week end da parte del Parco Nazionale del Vesuvio con il coinvolgimento di sette Istituti Comprensivi di Ottaviano, Trecase, San Giuseppe Vesuviano, Ercolano e Somma Vesuviana

 6,850 total views,  5 views today