F.A.Q. – Percorsi di competenze specifici

Obiettivo

Con FAQ 2024, Sodalis ETS intende accrescere le capacità e le competenze dei volontari attraverso la co-progettazione di interventi formativi con le organizzazioni del territorio al fine di approfondire temi ed argomenti specifici nelle aree di interesse generale. I percorsi formativi saranno attivati a seguito della raccolta delle manifestazioni d’interesse pervenute dalle organizzazioni sia su temi trasversali (amministrazione, fiscalità, comunicazione, ricerca volontari, sicurezza, assicurazioni, raccolta fondi, ecc) sia su ambiti di intervento specifici (il cambiamento climatico; le economie circolari; le nuove energie rinnovabili; la transizione ecologica; politiche attive per il territorio l’educazione ambientale, clown terapia, protezione civile, beni comuni, primo soccorso, educazione dei giovani, disabilità, tutela del territorio, prevenzione, accoglienza ed integrazione, ecc).

I servizi offerti

Sodalis ETS intende realizzare almeno 20 attività formative con una durata variabile, in base alla tipologia di corso, tra le 8 e le 20 ore e la partecipazione minima di 12 volontari per corso pena il mancato avvio dell’attività.

Al fine di consentire la più ampia partecipazione delle organizzazioni del territorio provinciale, sarà data priorità alle ODV/APS che non hanno realizzato iniziative formative nell’ambito di FAQ negli anni precedenti. Inoltre non sarà possibile riproporre attività formative già realizzate nell’ambito dell’azione Laboratori di cittadinanza.

Nell’ambito delle attività formative Sodalis ETS – CSV di Salerno sostiene, quale centro di costo, oneri relativi ai servizi che riguardano:

  • Docenze
  • Materiale didattico
  • Oneri per il rilascio di certificazioni previste dalla legge.

I docenti coinvolti, per i quali sono previsti compensi per le loro prestazioni professionali, non possono essere volontari delle organizzazioni proponenti.

Modalità operative

Le ODV e le APS possono evidenziare i bisogni formativi attraverso la compilazione della scheda di presentazione dell’esigenza formativa da sviluppare nell’ambito delle attività d’interesse generale proprie dell’organizzazione proponente (link qui); all’adesione va allegato il documento del legale rappresentante.

Le proposte formative potranno pervenire, attraverso l’apposito modulo, nel periodo dal 1° marzo al 30 giugno 2024; ad inizio di ogni mese saranno evase le richieste del mese precedente.

Per maggiori informazioni Fabio Fraiese d’Amato – formazione@csvsalerno.it

 9,096 total views,  6 views today