Donaday di tennis a Salerno con AIDO

Donaday di tennis a Salerno con AIDO

Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 si è svolto a Salerno il 1° torneo Donoday di tennis.

Sui campi del Dopolavoro Ferroviario la Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati di ANED Sport, capitanati da Bruno Galimberti e Luca Colli, hanno sfidato alcuni tennisti locali.

Il torneo ha avuto come importante scopo la sensibilizzazione sul tema della donazione di organi e tessuti, dimostrando l’importanza dello sport come terapia per il ritorno ad una vita normale di chi aveva affrontato il trapianto.

Ad organizzare l’evento è stato lo Sportello Amico Trapianti dell’ ASL Salerno con il patrocinio del Villaggio della Donazione – Centro Regionale Trapianti Campania. A supporto della manifestazione sono state presenti con delle postazioni informative la sezione provinciale di Salerno dell’AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule, l’ANED e la Fintred AvellinoSalerno.

Presente anche una rappresentanza della Croce Rossa di Salerno.

Tutte le associazioni sostengono il messaggio della donazione sia degli organi e tessuti sia del sangue come atto di solidarietà verso il prossimo, convinti che quello che a noi non servirà più, può essere la salvezza per un nostro simile. Ridare la vita con la possibilità di riprendere a fare tutto ciò che si è dovuto interrompere per il sopraggiungere di una malattia. Tutto ciò attraverso un’attività di informazione per dare la consapevolezza dell’argomento, per vincere l’egoismo e le false paure al motto: UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA.

Domenica 10 giugno presenti l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno Paola de Roberto e il consigliere comunale Vittoria Cosentino, si è proceduto alla premiazione dei partecipanti al torneo ai quali si sono aggiunti circa 20 bambini e ragazzi che si sono cimentati in un torneo di mini tennis.

 2,868 total views,  1 views today