Piccole stazioni in comodato

Piccole stazioni in comodato

RFI- Rete Ferrovia Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato ha classificato le stazioni in quattro categorie. Nella categoria bronze, si fa riferimento alle più piccole, meno frequentate e inserite in ambiti meno urbanizzati e complessi.

L’impegno di RFI è orientato, da una parte, verso la “rifunzionalizzazione” e l’ottimale dimensionamento delle aree destinate alle attività prettamente ferroviarie e dall’altra parte, nel contesto delle iniziative di carattere sociale del Gruppo FSI – verso la “cessione a Istituzioni del territorio, in comodato d’uso, degli spazi“ “non strumentali”.
Spazi da destinare a organizzazioni no profit attive nei diversi settori. Possono essere avanzate esclusivamente da Enti locali (Province, Comuni, ecc.) e da associazioni che operano nel settore sociale e, più in generale, da Enti no profit.

Si può fare richiesta di comodato d’uso gratuito di spazi di proprietà RFI non più funzionali all’esercizio ferroviario (locali interni alle stazioni – in prevalenza in quelle non presenziate, aree all’aperto o al chiuso nell’ambito dei fabbricato viaggiatori o lungo le linee ferroviarie).

La richiesta di comodato deve essere presentata insieme alla descrizione di dettaglio del progetto.

In via prioritaria gli enti no profit possono sottoporre il proprio progetto ai Comuni in cui è ubicato lo spazio RFI cui sono interessati o alle Associazioni nazionali con cui ad oggi il Gruppo FS Italiane ha attivato Protocolli di Intesa per lo sviluppo dei comodati ad uso sociale: Legambiente, Associazione Italiana Turismo Responsabile, CSVnet, Lega Coop Sociali.

In alternativa il progetto può essere sottoposto alle Direzioni Territoriali RFI competenti per la stazione/l’area di interesse tramite posta ordinaria.

Le organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno possono fare riferimento al Centro Servizi Sodalis per acquisire maggiori informazioni sul tema, ricevere la documentazione utile per l’invio alla Direzione territoriale RFI.

Per info: direzione@csvsalerno.it

Maggiori dettagli

Pagina web – stazioni ad uso sociale ( cosa sono, modalità di richiesta,valutazione della richiesta, indirizzi direzioni territoriali RFI)

(Le notizie fornite in questo articolo hanno solo carattere informativo. Fanno fede unicamente i testi ufficiali messi a disposizione dall’ente erogatore dell’opportunità, reperibili al sito internet.)