Giornata Mondiale contro il cancro infantile, gli eventi in provincia

Giornata Mondiale contro il cancro infantile, gli eventi in provincia

Una settimana di iniziative dedicate a promuovere la Giornata Internazionale contro il cancro infantile. In questa pagina gli eventi in provincia di Salerno con le associazioni del territorio.

 

Il 15 febbraio ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, International Childhood Cancer Day – data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Salute e indetta dalla più grande rete di associazioni di genitori di bambini e adolescenti malati riuniti nel network “Childhood Cancer International”, e in Italia dalla federazione nazionale delle associazioni di genitori riunite nella Fiagop.

Sul tavolo di questa ventesima edizione FIAGOP  pone i temi della riabilitazione e dello sport nella vita del bambino e del ragazzo colpito da tumore o leucemia, al fine di fare sempre più consolidare l’idea che non è la malattia al centro dell’attenzione, ma il paziente nella sua totalità.

Sabato 13 febbraio 2021 ci sarà il convegno, RIABILITAZIONE NO LIMITS – Ematologia e Oncologia pediatrica: Riabilitazione e sport nel cammino verso la guarigione, promosso da Fiagop in collaborazione con Aieop. Il convegno  articolato in due sessioni, una mattutina – più di taglio medico-scientifico – ed una pomeridiana, più legata alletestimonianze delle buone pratiche delle associazioni, sarà in diretta sulla pagina Facebook Fiagop Onlus.

In provincia di Salerno saranno due le realtà associative impegnate con l’iniziativa Diamo radici alla speranza. Piantiamo un melograno.

A Pontecagnano – Faiano l’associazione Chiara Paradiso ODV pianterà un melograno nel giardino della scuola dell’infanzia “Giardino d’infanzia”,  il 15 febbraio 2021 alle 12.00.

I bimbi dell’asilo realizzeranno disegni col fiocco dorato.

A Capaccio Paestum, l’associazione Arcobaleno Marco Iagulli – ODV, sempre il 15 febbraio 2021, pianterà un albero di melograno con i ragazzi dell’Istruzione Superiore –IPSAR “Piraresi”.