Università del Volontariato 2021

Quarta edizione per Univol 2021. Iniziativa formativa promossa dal CSV Salerno e coprogettata insieme al Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno.

Presentazione delle attività on-line martedì 9 marzo 2021.

Un percorso formativo, alla sua quarta edizione, dedicato ad accrescere le competenze e le conoscenze dei volontari impegnati nelle Organizzazioni di Volontariato e negli Enti di Terzo Settore della provincia di Salerno e degli studenti dell’Università degli Studi di Salerno.

Il percorso formativo è co-progettato con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali.

L’attività formativa è struttura attraverso un percorso formativo sia in aula virtuale che sul campo. Previste 150 ore di attività.

  • Un percorso base obbligatorio incentrato sui temi del volontariato, del contesto territoriale, della comunità, della rete e dell’impatto sociale per 24 ore;
  • Tre seminari di approfondimento sul Terzo Settore con il contributo di docenti di altri Dipartimenti e Atenei per 9 ore;
  • Due corsi a scelta tra i 4 specialistici proposti della durata ciascuno di 16 ore;
  • Due short master a scelta tra i due proposti della durata di 40 ore;
  • Uno stage di 43 ore presso un Ente di Terzo Settore scelto tra quelli resesi disponibili;
  • Conseguimento del diploma dell’Università del Volontariato®.

Il percorso completo è aperto a studenti e volontari iscritti alle Organizzazioni di Volontariato e agli Enti del Terzo Settore della provincia di Salerno.

Agli studenti di Sociologia della laurea Triennale e Magistrale che ne faranno richiesta, l’intero percorso formativo varrà come tirocinio formativo curriculare.

L’Università del Volontariato® è stata ideata da Ciessevi Milano (Centro Servizi della Città metropolitana di Milano) al quale Sodalis CSV Salerno ha aderito nel 2016.

Il monitoraggio dei singoli corsi e la valutazione dell’intero percorso è affidato all’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli studi di Salerno.

Per maggiori informazioni e per le iscrizione inoltrare una e-mail a: formazione@csvsalerno.it

Allegati

Depliant in pdf – offerta formativa Univol 2021

Versione sfogliabile -link