Università del Volontariato 2020

UNIVOL PRESENTAZIONE

L’Università del Volontariato è una opportunità di crescita formative e sociale aperta ai cittadini,  studenti dell’Università degli Studi di Salerno e volontari della provincia di Salerno.

L’Università del Volontariato è promossa da Sodalis CSV Salerno e co-progettata con diSPS Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno.

Il percorso completo prevede  150 ore didattiche con un percorso base obbligatorio, due corsi specialistici a scelta, uno short master  a scelta ed uno stage presso un Ente di Terzo Settore.

I corsi base obbligatori si concentrano sulle competenze relazionali e organizzative, il contesto territoriale, la comunità e l’impatto sociale per una durata complessiva di 36 ore, destinati solo al gruppo di partecipanti all’intero percorso universitario.

I corsi specialistici, ciascuno della durata di 16 ore, sono suddivisi per ambiti d’interesse in base ai compiti che ciascuno svolge o intende svolgere all’interno di un ETS: aspetti giuridici ed organizzativi, comunicazione, management, rendicontazione.

Il percorso si conclude con la frequenza di uno tra i due short master proposti della durata di 48 ore ciascuno. Infine uno stage di 34 ore presso un Ente di Terzo Settore del territorio salernitano scelto tra quelli disponibili ad accogliere i partecipanti al percorso.

I corsi specialisti e gli short master sono aperti anche a coloro che non partecipano all’intero percorso, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

 

L’attività formativa è rivolta a 30 tra volontari della provincia di Salerno e studenti dell’Università degli Studi di Salerno. La partecipazione alle attività formative è gratuita.

 

Per  l’anno accademico 2019/ 2020 gli studenti del Corso di Laurea in Sociologia (laurea triennale e magistrale) l’intero percorso formativo varrà come tirocinio formativo curriculare.

Per maggiori informazioni e adesioni:
Dott. Fabio Fraiese D’Amato – referente area formazione – formazione@csvsalerno.it

Per conoscere le date, i corsi e i docenti vai al Sito Internet Univol

 

Attività formative 2020 – corsi specialistici e short master