Casa San Pietro, la casa per i papà separati

Casa San Pietro, la casa per i papà separati

A Baronissi c’è Casa San Pietro, una delle prime realtà a Salerno di co-housing per i papà separati.

Uno spazio sicuro per i papà separati. A realizzarlo l’organizzazione di volontariato Oasi di Salerno grazie al sostegno di Fondazione con il Sud e a una rete di associazioni quali: Paideia, la cooperativa sociale Il Portico e Casa Nazareth.

Il progetto inizia nel 2019, l’obiettivo è il recupero di una casetta di proprietà dell’associazione ad Aiello di Baronissi. 

La casa era stata acquistata da Don Pietro Mari,  25 anni fa,  ed era destinata all’accoglienza dei migranti.

La struttura dopo un periodo di chiusura, grazie al finanziamento, viene ristrutturata ed arredata. A giugno 2020  la rete, nonostante la pandemia, inaugura la struttura dedicata all’accoglienza dei padri separati.

La Casa di San Pietro accoglie papà separati ci racconta  – Annalisa D’Angelo- coordinatrice del progetto. E’ un luogo di accoglienza e ospitalità per un periodo stabilito. La permanenza prevede dei tempi dove i papà possono riprendere in mano la propria esistenza. I papà vivono insieme, tre i posti disponibili di cui uno solo occupato per ora, supportati da volontari e operatori, e impegnati a riprendere in mano la loro vita. Aiutano nella gestione della casa con la pulizia e la cura quotidiana e quando lavorano con il pagamento delle utenze.

Il nostro obiettivo prosegue – Annalisa – è permettere a questi genitori di trovare nuove energie fisiche e mentali e ricominciare per esempio con un nuovo lavoro per chi lo ha perso e riprendere i rapporti con i propri figli.

Una esigenza  quella dei papà separati registrata sempre più spesso sui tavoli della mensa di Casa Nazareth, impegnata a Salerno ad offrire tutti i giorni un pasto a chi ne ha bisogno. I volontari incontrano sempre più papà che, dopo la separazione, vivono in condizioni di disagio e spesso dormono in auto senza nessun sostegno.

Casa San Pietro è una delle prime forme a Salerno di co -housing per i papà separati. La struttura è ubicata in via Parrocchia, 23 ad Aiello di Baronissi.