Micro Azioni Natalizie, coinvolti oltre 15000 i cittadini nelle iniziative di solidarietà

Micro Azioni Natalizie, coinvolti oltre 15000 i cittadini nelle iniziative di solidarietà

Sono 15600 i cittadini salernitani coinvolti nelle iniziative di solidarietà promosse dal CSV Salerno nell’ambito delle MAN- Micro Azioni Natalizie 2021.

A conclusione delle festività Sodalis CSV Salerno ricostruisce il percorso di solidarietà attivato, dall’8 dicembre 2021 al 9 gennaio 202, grazie all’impegno di 111 Enti di Terzo Settore (Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale) e il coinvolgimento di 35 partner quali enti privati, attività commerciali e pubbliche amministrazioni.

Tanti le comunità coinvolte nella provincia: Salerno, Agropoli, Albanella, Angri, Atena Lucana, Baronissi, Battipaglia, Bellizzi, Bracigliano, Caggiano, Calvanico, Camerota, Campagna, Capaccio Paestum, Castel San Giorgio, Castellabate, Castiglione del Genovesi, Cava de’ Tirreni, Centola, Conca dei Marini, Corbara, Eboli, Fisciano, Giffoni Valle Piana, Mercato San Severino, Montano Antilia, Montecorice, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Montesano sulla Marcellana, Nocera Inferiore, Padula, Pagani, Pellezzano, Piaggine, Pisciotta, Polla, Pontecagnano Faiano, Postiglione, San Cipriano Picentino, San Marzano sul Sarno, Sapri, Sarno, Sassano, Scafati, Serre, Siano, Sicignano degli Alburni, Teggiano, Torre Orsaia, Vallo della Lucania.

Un calendario fitto di iniziative  quello dei Man con protagonisti 854 volontari attivi in diverse attività solidali.

L’impegno maggiore si è concentrato con la consegna di pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà e persone sole; con un occhio particolare ai bambini con giocattoli, doni e dolci pensieri.

Non sono mancati elfi e Babbo Natale, pronti a raccogliere sogni e desideri dei più piccoli nelle diverse località della provincia.

Spazio anche alla presenza in ospedale con la consegna di piccoli pensieri per i pazienti e per il personale sanitario che anche quest’anno vivono l’esperienza della pandemia. Beneficiari speciali i bambini dei reparti di pediatria degli ospedali locali. Attenzione da parte dei volontari anche agli ospiti delle case di riposo del territorio con consegna di doni e letterine da parte dei bambini.

Tante anche le attività legate al recupero delle relazioni sociali, alcune smorzate e ridimensionate dall’aumento dei contagi. Le diverse visite guidate dedicate a raccontare luoghi, città e patrimonio storico artistico della provincia si sono tenute in larga parte sul web.

Altre attività di cittadinanza attiva si sono svolte con la pulizia di spiagge e piantumazione di giovani alberi. Un ricchissimo calendario di iniziative solidali che ha visto mini -campagne informative dedicate all’uso responsabile dei fuochi artificiali.

 

 26,706 total views,  2 views today