La (dis)informazione sui farmaci: tra fake news e corretto utilizzo

Sodalis ETS – CSV di Salerno e l’associazione Fisciano Solidale, nell’ambito dell’azione MAP VII edizione organizzano il corso di formazione per volontari e cittadini su “La (dis)informazione sui farmaci: tra fake news e corretto utilizzo”.

Il corso

In un contesto sociale fortemente segnato dalla crisi pandemica ormai superata (si spera), risultano evidenti le enormi difficoltà di “corretta” comunicazione di nozioni mediche tra la comunità scientifica e la più ampia platea di comuni cittadini quali giovani, anziani o persone meno abbienti. Testimonianza di tale problematica è la manifestazione di quella che ormai viene definita “Infodemia” circolazione eccessiva di informazioni non accurate che rendono difficile l’orientamento in diversi campi, per quanto concerne l’ambito salutistico tale problematica risulta anche accentuata dal non corretto utilizzo di fonti scientifiche.
L’operatore volontario che svolge le sue attività prodigandosi nell’aiuto, anche domiciliare, supportando quotidianamente persone indigenti (anche nelle attività più banali), ha il dovere, prima morale, di informarsi e di fare poi corretta divulgazione poiché le persone supportate spesso assegnano loro anche un importante ruolo fiduciario. L’esempio quotidiano dell’importanza del rapporto fiduciario si manifesta in farmacia, dove l’azione più importante che il farmacista svolge è quella di informare i pazienti-clienti.
Questo corso si pone quindi l’obiettivo di affrontare e sdoganare diversi concetti scientifici, in ambito salutistico, purtroppo schiavi di una elevata risonanza mediatica che porta ad un’alterazione della verità.

Altresì verranno affrontate tematiche quali il ruolo attivo che  l’operatore volontario, in qualità di comune cittadino, può avere nei confronti della gestione di pratiche quotidiane relative la prevenzione della salute delle persone che si assistono.
Al fine di fornire le corrette nozioni le tematiche verranno trattate da un Farmacista, figura scientifica che svolge quotidianamente un ruolo di raccordo in equilibrio tra gli aspetti lavorativi e la fiducia del cliente.
Il corso sarà articolato in lezioni interattive frontali svolte in modalità a distanza al fine di favorire la partecipazione ad esse. Ogni lezione prevederà una fase di spiegazione a cui farà seguito un confronto/dibattito volto all’ulteriore sensibilizzazione della platea.

Calendario del corso

[12/07/2022] Lezione 1 Qual è il ruolo attivo?
[15/07/2022] Lezione 2 Mezzi di corretta informazione scientifica
Identificazione e corretto utilizzo di piattaforme informatiche per la ricezione di news in ambito
salutistico; a cosa serve il foglietto illustrativo
[19/07/2022] Lezione 3 Il percorso di un farmaco
Nozioni di base di farmacologia fondamentali per la comprensione delle tematiche successive
[20/07/2022] Lezione 4 Omeopatia
[22/07/2022] Lezione 5 Fitoterapia
[26/07/2022] Lezione 6 Ruolo degli integratori
[28/07/2022] Lezione7 Farmacovigilanza: Il ruolo del cittadino
[29/07/2022] Lezione 8 Tra uso e abuso
Corretto utilizzo dei prodotti salutistici; accenni alle sostanze d’abuso
Tutte le lezioni si svolgeranno nella medesima fascia oraria dalle 14:30 alle 17:00

Per iscrizioni

Chiunque volesse iscriversi può mandare mail a fiscianosolidale@gmail.com.

 22,904 total views,  10 views today