Baronissi- Medyka. 42 profughi accolti a Baronissi

Baronissi- Medyka. 42 profughi accolti a Baronissi

42 profughi ucraini accolti a Baronissi grazie all’impegno del Comune e ai volontari de “Il Punto.

Sono partiti  alle prime luci dell’alba del 7 marzo i volontari della PA “Il Punto”.

Meta la città di Medyka  in Polonia, paese situato sul confine polacco-ucraino, a 70 km da Leopoli (Ucraina).  A bordo del bus, insieme agli autisti, un interpetre e  i volontari dell’associazione. A organizzare la missione umanitaria, patrocinata dal Comitato Regionale ANPAS Campania, il Comune di Baronissi e la stessa associazione.

Il bus porterà in italia 42 profughi, donne e bambini, ospitati presso connazionali residenti o domiciliati nel comune di Baronissi o limitrofi.

Nel  viaggio di andata sono stati trasportati: abbigliamento termico, generi alimentari a lunga conservazione, farmaci e prodotti sanitari. Il tutto è stato raccolto in pochi giorni grazie all’impegno dei volontari, dei cittadini di Baronissi e di altri comuni limitrofi della provincia di Salerno, i quali hanno dimostrato la loro enorme generosità e voglia di aiutare il prossimo in questo momento di grande emergenza internazionale.

Tutta la merce è stata imballata, apponendo sugli scatoli una duplice dicitura del contenuto, scritto in italiano e ucraino, in modo da permettere un più rapido smistamento una volta che il materiale sarà giunto a destinazione.

Una volta rientrati a Baronissi i cittiadini ucraini saranno accolti dai volontari di ANPAS Campania  e dalla città di Baronissi.

Una missione umanitaria a cui i nostri volontari hanno risposto con onore e, soprattutto, mettendo in pratica i valori che colorano ed orientano il vero Volontariato ANPAS commenta il presidente Mario Santaniello.

 5,455 total views,  1 views today