Coordinamento “Insieme per la Costituzione” presenta il volume La guerra ucraina

Coordinamento “Insieme per la Costituzione” presenta il volume La guerra ucraina

Martedì 24 gennaio, alle 17.30, presso lo spazio associativo Sodalis CSV , in via Patella, 2 (trav. Corso Vittorio Emanuele) Salerno, il Coordinamento “Insieme per la Costituzione” organizza la presentazione del testo a cura del Prof. Andrea Catone “La guerra ucraina: cause, impatto, conseguenze” delle Edizioni Marx 21.
Introduce il prof. Nello De Bellis (coordinatore del movimento: Liberiamo l’Italia – CPT Salerno), relaziona il curatore del volume, Prof. Andrea Catone, modera la prof.ssa Loredana Inghilleri (Coordinamento “Insieme per la Costituzione”). A seguire dibattito con l’autore.

Abbiamo avvertito l’esigenza di organizzare questa presentazione del volume curato dal Prof. Catone, tra i massimi esperti in Italia e in Europa di storia russa e sovietica, per contestualizzare in modo adeguato il drammatico conflitto in corso tra Russia e Ucraina, per sfuggire alle contrapposizioni manichee e alle generalizzazioni oltranziste che da subito hanno accompagnato la rappresentazione mediatica della guerra. Non si rende alcun servizio alla verità, né è possibile prendere posizioni lucide se si prescinde da una analisi seria, obiettiva e rigorosa delle reali cause che non da oggi hanno generato lo scontro. La conoscenza della realtà sociale, economica e politica dei Paesi facenti parte dell’ex URSS, non come rappresentata da una pervasiva e continua propaganda, ma come effettivamente è ed è stata anche in anni recenti, è la chiave di volta del discorso. Nessun vero movimento per la pace è possibile se incapace di conoscenza storica e di un’analisi concreta della situazione concreta” (Coordinamento “Insieme per la Costituzione”).

 10,434 total views,  3 views today