Verso gli Stati generali dei Club

Nell’ambito dei laboratori di Cittadinanza L’ARCAT CAMPANIA e Sodalis organizzano il Forum Mediterraneo sul Futuro dell’Ecologia Sociale Antropospirituale dal titolo: “Noi, Figli di Paestum: da custodi della memoria a costruttori del futuro che è già qui.”  Verso gli Stati generali dei Club.

L’Arcat è l’associazione che coordina su base regionale il lavoro dei Club che si riconoscono nell’Approccio Ecologico Sociale di Vladimir Hudolin per la protezione e la promozione della salute rispetto a stili di vita rischiosi e dannosi legati all’uso di sostanze psicoattive (alcol e stupefacenti) e ad addiction comportamentali (gambling, gaming, internet ecc.).

Il forum è in programma per i giorni 22-23 giugno 2024 presso la sala congressi della Braceria – Lounge Bar – Agripaestum.

Un programma fitto ed interessante ricco di spunti di riflessioni in un luogo, Paestum, che ha segnato nel 2010 un cambiamento importante nel mondo dei club. Paestum ha rappresentato il punto di snodo tra passato, presente e futuro di un percorso che ha prodotto sul piano qualitativo e quantitativo progetti e proposte che incarnavano il dinamismo di idee e proposte. Alle due giornate parteciperanno famiglie e servitori- insegnanti non solo campani ma anche del resto dell’Italia i quali si confronteranno su temi importanti:

– I Club laboratori di educazione alle sfide di oggi: multiculturalità, giovani, nuove relazioni affettive e familiari, legami virtuali, vecchie e nuove schiavitù chimiche e tecnologiche, la molteplicità delle forme di disagio esistenziale.

– L’educazione al rispetto e alla valorizzazione della pluralità, all’inclusione e all’apertura al mondo che cambia; la fiducia nel ricambio generazionale

– La rete locale e nazionale delle comunità multifamiliari e l’impegno civico per il bene comune (partecipazione, sostenibilità eco-relazionale ed ambientale; promozione di pace ed equità sociale).

L’evento è  patrocinato dal Comune di Capaccio e dalla Provincia di Salerno

 4,158 total views,  151 views today