Inclusión

Sodalis e Forma mentis organizzano, nell’ambito dei Laboratori di cittadinanza, l’evento Inclusión.

Il laboratorio è suddiviso in tre giornate tematiche (12 – 13 – 14 giugno dalle ore 9.30 alle 12.30) presso la villa comunale di Fratte, in cui i frequentanti verranno guidati verso la conoscenza di un contesto socio- culturale diverso dal proprio, migliorando, contemporaneamente la capacità comunicativa e le abilità espressive.
Sensibilizzare le nuove generazioni al concetto di inclusione e far conoscere loro le sfaccettature delle diverse popolazioni ispaniche del mondo, rappresenta un’opportunità non solo per l’utenza in questione, ma anche per l’intera comunità, poiché, solo attraverso l’accettazione e l’inclusione del prossimo è possibile costruire una società civile basata su sani principi e ampie vedute.

Obiettivo

Nell’odierno mondo globalizzato e nella conseguente società multietnica, l’apprendimento della lingua spagnola rappresenta un’importante risorsa dal punto di vista della comunicazione, poiché, comporta lo sviluppo di una coscienza multiculturale fondamentale per l’inclusione di bambini e ragazzi. L’attività che verrà attivata, quindi, avrà come focus l’educazione interculturale, attraverso modalità ludico-ricreative, finalizzata al trasferimento, nei confronti degli utenti, della cittadinanza europea e internazionale, attraverso il contatto con la seconda lingua più diffusa all’interno della comunità europea stessa. L’iniziativa verrà svolta attraverso giochi di gruppo, sketch teatrali e attività all’aperto in cui, non solo verranno insegnati i fondamenti comunicativi di tale lingue ma, verrà spiegato e mostrato agli utenti l’importanza dell’inclusione e la bellezza delle diversità culturali.

Gli obiettivi che tale iniziativa intende perseguire sono molteplici. In primis il laboratorio vuole infondere nei confronti di bambini e ragazzi l’importanza della multiculturalità e quindi dell’inclusione, attraverso lo sviluppo di nuove conoscenze comunicative. Inoltre, attraverso le attività, si intende mostrare agli utenti gli usi e costumi della civiltà ispanica nel mondo, poiché nel nostro stesso territorio salernitano è presente un notevole numero di persone ispaniche, con l’intento di sviluppare nuove conoscenze culturali abbattendo preconcetti e falsi miti. L’ultimo degli obiettivi è quello di insegnare basilari nozioni linguistiche, come ad esempio dare istruzioni e saper far uso di semplici forme di saluto, con l’intento di sfruttare la propensione naturale dei bambini nell’ambito della socializzazione e dell’interazione, nel caso in cui dovessero trovarsi in contesti relazionali in cui tali conoscenze favorirebbero l’inclusione.

 11,770 total views,  10 views today