Futuro remoto

L’associazione Volta pagina e Sodalis, nell’ambito dei Laboratori di cittadinanza, organizzano l’evento Futuro Remoto il 30 agosto presso il Cantiere a Polla dalle ore 17.00.

Una giornata in cui si discuterà di intelligenza artificiale e cittadinanza attiva, organizzata insieme al forum dei giovani di Polla.

Il Calendario

Il programma prevede:

  • 17:00 mostra fotografica con intelligenza artificiale;
  • 17:00 laboratori musicali;
  • 18:30 conferenza su AI e cittadinanzAttiva;
  • 20:00 Apericena e music hall

Obiettivo dell’attività

L’attività intende attivare e ricercare sul territorio di Polla, quelle risorse artistiche e sociali giovanili che per una serie di fattori (assenza di spazi espressivi, scarso coinvolgimento delle Istituzioni, carenza di risorse economiche) restano nascoste, sconosciute, ma soprattutto “passive” alla vita sociale e culturale del territorio.

L’intento è quello di coinvolgere queste risorse in una giornata di cittadinanza attiva, che possa stimolare i partecipanti a percorsi di cittadinanza attiva futura, a nuove iniziative che possano vedere gli stessi protagonisti come prossimi attivatori di politiche culturali e sociali sul territorio.

Al fine di motivare maggiormente i potenziali giovani partecipanti, si prevede da un lato la fornitura di materiale e risorse varie per organizzare i momenti espressivi (mostre, concerti, proiezione vide), dall’altro l’incontro in forma di seminari e confronto con quelle che sono le risorse artistiche e sociali originali del territorio più anziane, che non abitano più nel proprio paese di origine, e che hanno raggiunto nei propri percorsi di vita, importanti risultati artistici.

In sintesi, pertanto, è stata prevista la ricerca di giovani desiderosi e in grado di esprimersi attraverso forme culturali, artistiche e sociali. Una volta individuati, essi avranno la possibilità insieme con l’Associazione Voltapagina di co-organizzare un evento dal titolo “Futuro/Remoto” da svolgersi all’interno dello Spazio “Il Cantiere” di Polla (spazio museale e laboratoriale di proprietà comunale, dedicato alla figura dell’architecnico futurista, originario del paese valdianese, Luigino Stabile).

La giornata prevede momenti espositivi, performance musicali, proiezioni video realizzati e curati dai giovani che hanno aderito all’iniziativa. Nel corso della giornata si terranno seminari di confronto tra i giovani e i “vecchi” artisti originari del territorio.

Infine, la giornata si concluderà con un Dj set serale.

 8,015 total views,  9 views today