Scopri il borgo antico di Atena Lucana

Sodalis e l’associazione Amici di San Ciro ad Atena organizzano per il 6 ottobre, nell’ambito di Abitare i luoghi, dalle ore 14:00 alle ore 20:00 l’evento Scopri il borgo antico di Atena che si terrà in via Roma e presso il mercato coperto.

Il territorio

Atena Lucana è un comune in provincia di Salerno che si trova al sud della Regione Campania e al confine con la Basilicata. Il territorio è stato interessato negli ultimi decenni da un lento e graduale fenomeno di spopolamento che non assicura un sufficiente ricambio generazionale a causa dell’emigrazione della fascia più giovane della popolazione che non trova sul territorio adeguate opportunità per sviluppare la propria carriera professionale. Il settore che assorbe la maggior parte della popolazione lavorativa è quello del commercio, seguito da quello agricolo, che negli ultimi anni sta perdendo, in misura sempre più ampia e costante, numerosi addetti ed imprese attive. La maggior parte delle imprese agricole sono a conduzione diretta del coltivatore che sviluppa l’attività d’impresa con il supporto del proprio nucleo familiare e producono prodotti tipici di altissima qualità che rientrano in presidi Slow Food, a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) e PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali). Le piccole produzioni enogastronomiche custodiscono ancora oggi le antiche tecniche di produzione e sono un elemento centrale della Dieta Mediterranea dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 2010. Oltre al patrimonio enogastronomico, il territorio ospita un importante patrimonio storico e naturalistico. L’obiettivo di questo progetto è quello di valorizzazione e promuovere il patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico locale.

L’obiettivo

L’iniziativa mira a promuovere il territorio e le sue produzioni tipiche e di creare una sinergia attualmente quasi inesistente tra aziende, associazioni, enti, istituzioni, agenzie, tour operator, ecc. L’obiettivo è quello di maturare una vision condivisa sulla strategia turistica e di incentivare un turismo di valore, implementando l’offerta sulle base delle esperienze che il territorio offre anche mediante soluzioni di “turismo lento”, “destagionalizzazione turistica” e “turismo sostenibile”.

L’attività si incentra sul ruolo della cultura dell’alimentazione come veicolo innovativo di valorizzazione turistica, territoriale ed artistica e mira a incentivare il racconto delle eccellenze enogastronomiche di Atena Lucana e a progettare e organizzare azioni che mettano in risalto e amplino il potenziale culturale e naturale esistente mettendo in risalto gli attrattori di Atena Lucana, i suoi beni di interesse storico e la sua biodiversità.

 9,461 total views,  11 views today