
VIGI-LANDO INSIEME
Sodalis e l’associazione UBI Caritas organizzano, nell’ambito delle Micro Azioni Natalizie 2024, l’evento Vigi-lando insieme, il 22 dicembre e il 17 dicembre a Cava de’ Tirreni.
L’Ubi Caritas ODV (tra le cui attività è anche ente gestore dei progetti 8xmille della chiesa cattolica per la diocesi Amalfi – Cava de’ Tirreni), propone, in sinergia con la Caritas diocesana, una serata di promozione della cultura del volontariato e della diffusione del valore della solidarietà. l’Ubi Caritas desidera far conoscere i servizi offerti dalla Caritas diocesana per chi si trova in difficoltà (economiche, sociali, psicofisiche), e promuovere il volontariato presso la sua associazione. la proposta progettuale per le M.A.N. 2024, pur essendo aperta a tutti, si sostanzia in un incontro tra il vescovo della diocesi di Amalfi – Cava de’ tirreni s. e. mons. Orazio Soricelli, i volontari dell’Ubi Caritas e gli utenti del centro di ascolto Caritas, persone con fragilità socio-economiche e non solo. l’evento vuol promuovere, tra l’altro, l’operato dell’Ubi sul territorio e far scoprire la bellezza del donarsi incondizionatamente all’ altro, soprattutto se è più fragile. Inoltre, la maggior parte di coloro che si rivolgono agli sportelli Caritas sono persone che vivono anche e soprattutto uno stato di solitudine.
Questa serata si prefigge gli obiettivi di:
1) essere occasione di sviluppo del senso di comunità;
2) tessere relazioni;
3) sentirsi cooprotagonisti di un momento di festa qual è il natale.
L’idea è quella di prevedere anche un momento conviviale con il rilascio ad ogni nucleo familiare di un panettone, simbolo per eccellenza delle festività natalizie nonché’, un gesto per ricordare, in quei giorni di letizia, l’operato del mondo del volontariato