Racconto di Natale

Sodalis e l’associazione ArteM organizzano, nell’ambito delle Micro Azioni Natalizie 2024, l’evento Racconto di Natale, il 15 dicembre a Montesano sulla Marcellana nella chiesa di Santa Maria di Loreto.

L’obiettivo

Per il terzo anno consecutivo, l’Associazione ArteM APS, operante sul territorio di Montesano S/M, per le festività che precedono il Natale, intende organizzare un momento di attività culturale e ludico per i ragazzi dell’oratorio della Parrocchia di Santa Maria di Loreto ad Arenabianca di Montesano, in collaborazione con la Biblioteca Mons. A. Pascale.
L’associazione che oramai ha consolidato la collaborazione con i due enti con una serie di attività come: laboratori, uscite didattiche, animazione, per stimolare alla socialità educativa e ludica, con la festività del Natale, vuole portare avanti per il terzo anno, l’attività “Lettura sotto l’albero –la libreria itinerante”.

Il programma

L’ attività, il 15 di dicembre nelle settimane che precedono il Natale e prepararci tutti verso la Santa Notte, vuole ricreare lo spirito di questo periodo e trasmettendo un messaggio di solidarietà e vicinanza anche con i più fragili.
Quest’anno sarà la libreria, con l’aiuto di alcuni volontari, a raggiungere il luogo dove i bambini, con una fascia di età che va dai 5 ai 13 anni, vivono la quotidianità.
La terza edizione, oltre alla creazione della lettura sotto l’albero e al dono dei libri ai partecipanti, avrà come ospite proprio la libreria e i volontari che collaborano con essa a Montesano sulla Marcellana.
L’attività quest’anno vuole portare alla scoperta sempre di nuove storie da far incuriosire, ma anche un modo per far capire che il mondo dei libri e della lettura non è un mondo noioso e statico. Proprio per questo, la terza edizione vuole mandare un messaggio a tutti, un invito a riscoprire la grande opportunità rappresentata dalla lettura, e attraverso essa per far crescere in ciascuno la vera libertà.
Al termine della lettura, ogni bambino riceverà in dono un volume,anche in collaborazione con le operatrici della libreria che oltre a consigliare il volume metteranno a disposizione il loro tempo, gratuitamente, per animare il pomeriggio.

 2,318 total views,  8 views today