Sapori di storie

Sodalis e l’associazione Abilmente in comune organizzano, nell’ambito delle Micro Azioni Natalizie 2024, l’evento Sapori di storie, il 22 dicembre a Salerno presso la Casa del Volontariato in via F. Patelle 2 (all’altezza di corso Vittorio Emanuele, 90).

Il pranzo multiculturale

Un pranzo multiculturale che si propone di celebrare la diversità attraverso la cucina offrendo un’occasione di incontro, di condivisione e apprendimento dalle tradizioni di altri paesi. La preparazione di una varietà di piatti, ognuno con una storia e una tradizione unica che narra del proprio paese d’origine. Dopo aver assaporato le varie pietanze gli ospiti sono invitati tutt* a condividere una storia o una tradizione legata al piatto che hanno preparato. Questo è il momento per condividere aneddoti di famiglia, esperienze personali, tradizioni locali e l’amore per la cucina.

La finalità del pranzo e di portare tutt* un pezzo della propria cultura affinché questa possa essere la prima di molte occasioni per incontrarsi, condividere e crescere insieme. Un viaggio alla scoperta delle culture attraverso l’arte culinaria: un ponte gettato tra le diverse tradizioni gastronomiche che intreccia racconti di persone, culture, modi di essere all’insegna della convivialità. L’arte culinaria ha il potere unico di unire le persone attraverso la condivisione di sapori e tradizioni. Ogni piatto racconta una storia e rappresenta la cultura di chi lo prepara.

Quando le persone si incontrano intorno a un tavolo, condividendo i loro piatti tradizionali, si creano legami che vanno oltre le parole, favorendo la comprensione e il rispetto reciproco. Inoltre l’integrazione di ingredienti e tecniche diverse nelle ricette può dare vita a piatti innovativi, simbolo di una comunità che cresce e si arricchisce grazie alla diversità.

Per prenotazioni Simonetta 3389551802 – Nino 3388306728