L’arte dello stare insieme

Sodalis e l’associazione Piccole querce organizzano, nell’ambito delle Micro Azioni Natalizie 2024, l’evento L’arte dello stare insieme, il 19 – 21 dicembre e 4 gennaio a Salerno, via Petrarca traversa D. Pisapia.

In occasione del Natale e l’arrivo della stagione invernale, l’ associazione “ le Piccole Querce” propone due giornate esperienziali e conviviali aperte a tutti.
La volontà è quella di condividere momenti e spazi per stare insieme, per favorire e consolidare relazioni umane significative, per essere e fare comunità.
Le esperienze proposte saranno di tipo laboratoriale, si alterneranno fasi di scambio di conoscenze a fasi pratiche, creative, adatte a tutte le fasce di età. Accanto ai temi tradizionali del Natale condivideremo riflessioni legate alla salute ed il benessere, all’ educazione e alla sana alimentazione.

Il programma:

  • 19 Dicembre dalle 10.30 alle 16.00 : laboratorio musicale “ canti della tradizione” ;
  • 21 Dicembre dalle 10.30 alle 16.00 : laboratorio musicale “ canti della tradizione” ; pranzo a base di prodotti vegetali e integrali; laboratorio di “ Ghirlande con le erbe solstiziali”;
  • 4 Gennaio dalle 10.30 alle 16.00: laboratorio di costruzione de “la cucina di fango”, una cucina giocattolo da esterno per favorire esperienze di gioco simbolico e sensoriali per i bambini e le bambine che frequentano il giardino della sede associativa; pranzo a base di prodotti vegetali e integrali; laboratorio di lettura animata “l’ accademia delle Befane “.

Tra gli obiettivi principali:

  • tramandare antiche tradizioni e conoscenze; divulgare semplici pratiche che favoriscano l’ educazione al benessere e alla tutela ambientale;
  • promuovere la lettura e modelli educativi rispettosi della natura dei bambini;
  • mettere in evidenza l’ impatto sociale positivo che un’azione volontaria di comunità può avere in termini di miglioramento della qualità di vita della comunità stessa.