Ursentum – campo di volontariato

Ambiente, territorio, storia, tradizioni. Il campo di volontariato di Ursentum, dal 5 al 9 luglio 2021 a Caggiano.

Non è la prima volta che l’associazione Ursentum prende parte ai campi di volontariato commenta Mario Cafaro – presidente dell’associazione – sono anni che aderiamo alle attività del CSV, prima dei campi abbiamo preso parte all’azione “Volontariato e adolescenti”. Una opportunità che ci ha permesso a livello locale di avvicinare i giovani al volontariato e favorire  il ricambio generazionale in associazione.

Un ricambio che ha visto la presenza di 15 volontari e 22 partecipanti, dagli 8 ai 13 anni.

 

I  bambini sono stati impegnati in attività di escursione al fiume Melandro e di visita al centro storico del paese insieme alla presenza di guide esperte. Hanno svolto attività di incontro e dialogo con la comunità del centro storico.

Attività di gioco e soprattutto di manipolazione come la preparazione in strada dei cavatelli con le signore del posto.  I ragazzi sono stati impegnati anche  nella traduzione di poesie e canzoni in dialetto caggianese insieme al poeta Mimmo Pucciarelli.

Spazio anche alle attività di primo soccorso con i volontari della Croce Rossa di Serre e confronto tra pari sul ruolo degli influencer sui social.