Adempimenti per ODV e APS per la trasmigrazione al RUNTS
Terminata la prima fase per la trasmigrazione nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte ai rispettivi registri, dal 22 Febbraio 2022 è partita la seconda fase della trasmigrazione che si concluderà il 21 Agosto 2022.
In questa fase è obbligo dell’Ufficio regionale del RUNTS verificare, per ciascuna delle OdV e delle APS regolarmente iscritte ai rispettivi registri regionali alla data del 22 novembre 2021 per le quali è già stata completata la prima fase, la sussistenza dei requisiti di iscrizione e dei dati e delle informazioni in suo possesso.
Per quanto premesso, l’Ufficio Regionale del RUNTS sta provvedendo a trasmettere, due note (prot. n. 0172770 per le APS e n 0172779 per le ODV de seguito pubblicate), con le quali viene richiesto alle associazioni di trasmettere le seguenti documentazioni in formato pdf, ad eccezione dell’allegato A di cui al successivo punto 4:
- Atto costitutivo (nel merito si ricorda che, qualora esso non sia più reperibile in ragione della sua insussistenza o di particolari motivi idonei a giustificarne l’irrecuperabilità e purché I’ ente sia privo di personalità giuridica, codesto ente può depositare apposita documentazione, anche in forma di dichiarazione di insussistenza o di irrecuperabilità effettuata ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (artt. 31, co. 4 e 8, co. 5, lettera a) del DM 106/2020;
- Statuto adeguato ai sensi del Decreto Legislativo n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) e sue successive modifiche ed integrazioni;
- ultimi due bilanci, con relativi verbali assembleari di approvazione;
- L’allegato A contenente l’aggiornamento dei dati anagrafici e delle informazioni di contatto dell’associazione, in formato .xlsx;
- Dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’associazione resa ai sensi del DPR 445/00 attestante la conformità dei modelli trasmessi e la veridicità/correttezza dei dati riportati nell’allegato A e copia del documento del Legale Rappresentante in corso di validità;
Le documentazioni dovranno pervenire entro 60 giorni dal ricevimento della nota ai seguenti indirizzi pec:
- registro.aps.na@pec.regione.campania.it per le APS
- registro.volontariato@pec.regione.campania.it per le ODV.
Nell’oggetto della pec occorre specificare il codice fiscale dell’associazione.
L’omessa trasmissione comporterà la mancata conferma dell’iscrizione nel RUNTS dell’associazione, come previsto dall’art. 31 comma 6 del Decreto Ministeriale n. 106/2020.
Si sottolinea che l’Ufficio regionale del RUNTS, entro i successivi 60 giorni dal ricevimento delle documentazioni/dati richiesti, procederà alla verifica della sussistenza dei requisiti per la conferma dell’iscrizione al RUNTS. In caso di esito positivo verrà disposta l’iscrizione con apposito provvedimento. In caso di esito negativo, verranno comunicati i motivi ostativi all’iscrizione e concessi 10 giorni all’associazione, a partire dalla data di ricevimento del diniego, per formulare eventuali controdeduzioni ovvero per manifestare la propria intenzione di procedere alla regolarizzazione della situazione entro 60 giorni.
Si precisa infine che l’Ufficio regionale del RUNTS ha chiarito, nell’avviso della presente nota pubblicata sul sito della Regione Campania, che è necessario che le associazioni comunicano tempestivamente il proprio indirizzo pec, utilizzando il modello predisposto, al fine di evitare spiacevoli disguidi del mancato ricevimento della nota di cui sopra che non sono imputabili all’ufficio regionale, verificato che molte caselle di posta elettronica/pec, comunicate in passato dalle associazioni, risultano ad oggi inattive.
Allegati:
Documentazione per ODV in formato compresso
Documentazione per APS in formato compresso
Link del sito della Regiona Campania
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