Attività sociali e culturali delle giovani generazioni

Attività sociali e culturali delle giovani generazioni

Obiettivo

La Regione Campania finanzia nuovi progetti culturali dedicati ai giovani con fondi fino a 40mila euro. Si chiama “La Regione Campania per i giovani” l’Avviso Pubblico volto a sostenere attività sociali e culturali delle giovani generazioni, in una fascia complessiva di età compresa tra i 14 e i 35 anni. L’Avviso Pubblico, in via di pubblicazione sul BURC, è disponibile sul portale istituzionale dedicato (https://portale-giovani.regione.campania.it/) e nella sezione “bandi e avvisi” del sito web della Scabec.

I progetti, proposti da associazioni di promozione sociale (APS), associazioni e fondazioni culturali e giovanili singole o associate in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) e istituti scolastici pubblici secondari di secondo grado della Campania, potranno riguardare laboratori didattici, progetti didattici e culturali, contest scolastici, produzioni audio/video afferenti alla musica, alla filosofia e a tutte le sue coniugazioni con il mondo dell’arte e della cultura. Al termine del periodo di presentazione delle domande, una commissione designata selezionerà un numero di progetti congruo con il budget complessivo. I migliori saranno “premiati” attraverso l’erogazione del budget necessario previsto per la produzione fino a un massimo di € 40.000,00 ciascuno.

L’Avviso Pubblico rientra nell’ambito dell’intervento “I giovani e la cultura musicale”, progetto che ha avuto inizio il 12 ottobre dello scorso anno a Salerno con “Canta con Kant”, festival che ha coinvolto grandi artisti del panorama musicale italiano (Carmen Consoli, Marina Rei, Daniele Silvestri, BigMama, La Maschera), filosofi, accademici, giornalisti ed esperti in nuove tecnologie per far dialogare filosofia, musica pop e teatro, ed è proseguito a Napoli nel mese di dicembre con Le Filosofiadi, “olimpiadi della filosofia” volte a promuovere la partecipazione al confronto con la riflessione filosofica e le arti performative, con la partecipazione – tra gli altri – di Massimo Cacciari.

“I giovani e la cultura musicale” è un progetto programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi Regione Campania e Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale) attraverso la Scabec, ed è dedicato ai giovani e finalizzato a sostenere la creatività giovanile e la costruzione di sane relazioni sociali.

Scadenza

Le domande di presentazione dei progetti dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del 5 marzo 2024.

DOCUMENTAZIONE

 11,028 total views,  15 views today