Legambiente Salerno, nuovo direttivo per il circolo Nuovi Orizzonti

Legambiente Salerno, nuovo direttivo per il circolo Nuovi Orizzonti

Legambiente Salerno, circolo Nuovi Orizzonti. Un nuovo presidente e un nuovo direttivo.

Un passaggio di testimone tra Elisa Macciocchi e Alessandra De Sio chiamata a guidare l’associazione per i prossimi anni.

Alessandra De Sio, volontaria di Legambiente Salerno ed esperta di marketing e comunicazione, è stata eletta alla presidenza del Circolo. L’assemblea, tenutasi lo scorso 15 maggio 2021, presso la sede del circolo Arci Marea che da un anno ospita stabilmente anche il circolo.

Il direttivo è composto dal vice presidente Emanuele Siano; Pasqualina Pannone, tesoriera; Maria Carla Ciancio, responsabile ufficio stampa; Giuliano Polichetti, responsabile scientifico, Raffaele Di Nicola, espero in reati ambientali e già membro del CeAG; Marica Pepe esperta in organizzazione di eventi e Michele Buonomo a cui sono affidati i rapporti istituzionali.

Sono diverse le attività che il circolo è pronto a mettere in atto per i prossimi mesi.

L’associazione – illustra la presidente – focalizzerà la sua attenzione sull’importanza del tema ambiente e salute, sono già attive diverse collaborazioni utili a progettare future iniziative incentrate sull’importanza di costruire un ambiente sano per uno stile di vita sano, tra di esse ad esempio quella con il SISM Salerno (Segretariato Italiano Studenti di Medicina).

Il circolo- prosegue Alessandra– ha a cuore la stretta correlazione tra ambiente e salute e pratica un ambientalismo scientifico, per questo motivo da quest’anno abbiamo anche un responsabile scientifico, Giuliano Polichetti, farmacologo e tossicologo.

Un ambiente sano vuol dire una città a misura di uomo, pulita, vivibile, esattamente come uno stile di vita sano significa anche alimentazione sostenibile, in termini etici e ambientali.

In quest’ottica si colloca l’iniziativa un’arnia per il Giardino della Minerva, avviata nel mese di febbraio in collaborazione con Voglio un Mondo pulito, Fondazione Comunità Salernitana, il Giardino della Minerva, Hobos Factory, MçNënyå, Sara Petrone, La Corte Apicoltura, Comitato territoriale “Salerno Mia”.

Una raccolti fondi ampiamente condivisa dalla comunità ha visto l’acquisto della cassetta delle api.
Per ora – commenta la presidente – sciame e regina sono stati collocati nell’arnia. Le api oltre a colonizzare il giardino svolgeranno il loro ruolo di impollinatori per il centro storico di Salerno. Questo lavoro ci procurerà anche un ulteriore vantaggio: nella fase della smielatura avremo contezza della qualità dell’aria.

Quest’anno l’associazione è cresciuta e conta più di 40 iscritti, segno tangibile della voglia di cambiamento e partecipazione dei cittadini.