Insieme oltre le barriere

Insieme oltre le barriere

Una giornata dedicata alle persone disabili promossa e realizzata dal Circolo culturale Pegaso ODV di Montano Antilia e CSV Salerno.


Un’esperienza di accoglienza e incontro che l’associazione svolge annualmente nel territorio del Cilento.

«L’iniziativa non è nuova ed ormai da diversi anni la realizziamo e anche quest’anno lo abbiamo fatto insieme al CSV di Salerno – racconta il presidente Leonardo Cerrato – Anche se ogni anno le attività cambiano si va dai clowndottori, alle attività di animazione, fino agli incontri, ai convegni e alle gite nella natura per superare insieme le barriere, quest’anno aveva un valore nuovo: dopo il lungo periodo di pandemia quest’anno poterci vedere tutti insieme è stato un dovere più che un volere.

Le persone disabili sono quelle che maggiormente hanno sofferto la distanza e la solitudine in questi ultimi due anni. Un’attività di questo tipo può essere, a nostro avviso, un buon inizio per la ripresa della vita sociale – continua il Presidente – soprattutto nell’entroterra della Provincia dove i collegamenti sono sempre scarsi e le principali strutture di assistenza sono collocate maggiormente verso il capoluogo. I nostri ragazzi hanno la necessità di uscire dalle città o dalle stanze ghetto.
“Insieme oltre le barriere” nasce infatti dalla richiesta di una mamma di una ragazza disabile, conosciuta durante un trasporto sociale da Vallo della Lucania a Salerno.

All’epoca ero già volontario della Confraternita di Misericordia di Vallo della Lucania – spiega il Presidente – e la mamma mi disse un po’ sconsolata che per i ragazzi disabili non si organizzava mai niente, condannati a restare tra quattro mura. Da lì l’idea di realizzare una giornata per stare tutti insieme, senza barriere in una cittdina del Cilento, di cui di solito ci si ricorda solo d’estate. Meta dell’iniziativa di quest’anno perciò, è stato il Comune di Roccagloriosa che ha subito dato la sua adesione.

Vi devo confidare che le premesse non sono state tre le più rosee. Considerate che alla vigilia dell’evento una delle organizzazioni che avrebbe partecipato ha avuto uno dei ragazzi positivo al COVID e l’intera organizzazione ha dovuto mettere in isolamento tutti i ragazzi della struttura. Ma come vi dicevo quest’anno dovevamo vederci e regale un sorriso, un momento di svago, un sano momento di convivialità. Per fortuna tutto è andato per il meglio, infatti hanno preso parte all’iniziativa 60 tra persone con disabilità e accompagnatori insieme ai volontari del Circolo Pegaso impegnati in attività di accompagnamento e preparazione del pranzo.

Hanno aderito all’iniziativa l’UNITALSI, l’associazione ABA- Aiutiamo i Bambini Autistici, i Lions di Eboli, alcune famiglie da Cava de’ Tirreni.

Oltre alla Santa Messa abbiamo giocato con il tiro con l’arco presso l’Oasi degli Scudieri, la pausa pranzo con i prodotti tipici del territorio e poi tutti al Museo di Roccagloriosa per conoscere la storia del posto. In sintesi una bella giornata, che però non deve fermarsi qui. Mi permetto di lanciare un appello ai lettori del Quotidiano del Sud: fate volontariato, cercate le associazioni del vostro territorio, insieme possiamo fare tanto bene. Dateci una mano ad uscire dalle nostre mura vi assicuro che è un’esperienza che vi cambia la vita»

 

(Articolo tratto dalla nostra rubrica sul Il Quotidiano del Sud di Salerno – ottobre 2021)