Anpas Campania- accolti a Baronissi 40 profughi dall’Ucraina

Anpas Campania- accolti a Baronissi 40 profughi dall’Ucraina

Quaranta profughi ucraini accolti dalla comunità di Baronissi, in provincia di Salerno. Attività di recupero e accoglienza di chi scappa dalla guerra gestita dal Comune di Baronissi in collaborazione con Anpas Campania, Asl e Prefettura.


Donne e bambini sono stati accolti presso la sede dell’associazione Pa Il Punto di Baronissi, mercoledì 9 marzo 2022.

Il bus proveniente dal confine tra Polonia e Ucraina è stato scortato dall’entrata in RegioneCampania, da Capua alla Valle dell’Irno, da una ambulanza e due auto delle associazioni ANPAS. Sul bus 5 volontari de Il Punto (una infermiera interprete, tre autisti e un’educatrice).
I cittadini ucraini hanno fatto una prima tappa al centro Usca di Fisciano per poi arrivare a Baronissi accolti dal sindaco Gianfranco Valiante e 55 volontari impegnati in attività di logistica, cucina e consegna materiali.

Hanno partecipato alle attività i volontari delle associazioni ANPAS: VOPI di Pontecagnano Faiano, GO.P.I. Caggiano, LARABA di Apice, Millenium Amalfi, SOS Capua Soccorso, SOS Alvignano Soccorso, Radioamatori Salerno.

Dopo la consegna del pasto mamme e bambini hanno ricevuto indumenti e kit per l’igiene personale, ai più piccoli giochi e palloncini. Tutti i profughi troveranno casa presso i propri familiari presenti nella Valle dell’Irno.

L’Anpas Campania sta attivando presso la sede della Pa Il Punto uno sportello di supporto sociale per i neo arrivati destinato al disbrigo delle pratiche burocratiche, all’inserimento scolastico e sociale dei bambini insieme al supporto psicologico, fondamentale in questo momento, per queste persone.

A breve ripartirà un nuovo bus per la Polonia per il recupero di altri cittadini ucraini da portare nella Valle dell’Irno mentre presso la sede de Il Punto di Baronissi si continua a raccogliere materiali sanitari e beni di prima necessità per i cittadini ucraini.

 

Vorremo poter aiutare tutti i profughi che stanno scappando dalla loro nazione in queste difficili ore” commentano i tanti volontari di Anpas Campania “speriamo di poterlo fare al più presto con un nuovo viaggio. Come volontari abbiamo vissuto diverse emergenze nazionali, terremoti e alluvioni, ma le emozioni vissute ieri, durante l’accoglienza di queste persone, sono state fortissime. Duro trattenere le lacrime e sorridere, provando a dare speranza e un attimo di gioia”.

Per donare:

farmaci, indumenti (uomini-donne- bambini), giocattoli nuovi o in ottimo stato contattare
PA IL PUNTO di Baronissi – via Segni, snc -Telefono: 089 95 60 60 – 089 95 14 76 – Pagina Facebook –

 4,224 total views,  1 views today