RACCONTASTORIE DAL MONDO

RACCONTASTORIE DAL MONDO

Laboratorio interculturale di lettura per bambine e bambini curiosi –  15 DICEMBRE ORE 17.00 PRESSO LA SEDE DE ‘LA TENDA A FIERAVECCHIA’ IN VIA FIERAVECCHIA, 12 MASSIMO BARALDI PRESENTA IL LIBRO ‘IL GIRO DEL MONDO IN 80 BAMBINI (40 bambine e altrettanti bambini) magistralmente illustrato da IDA MAINENTI CHE PRESENZIERA’ INSIEME ALL’AUTORE
Parte dall’Irlanda e, percorrendo i due emisferi attraverso terre, mari, fusi orari, torna al punto di partenza:
è il giro del Mondo percorso interamente per unire persone, bambine e bambini, 80 in tutto, che hanno accettato di scrivere il loro pensiero sulla Luna, il Sole e le Nuvole.

Ne è risultato uno straordinario insieme di immagini che, scaturite dalla fervida immaginazione dei più piccoli, ai piccoli si rivolge parlando il loro stesso linguaggio che non ha confini.
Per questo l’Associazione di promozione sociale Coraggio Salerno, ha scelto questo libro per il primo Laboratorio di lettura rivolto ai bambini e ragazzi che, quotidianamente, frequentano l’Associazione La Tenda dove, grazie al lavoro di tanti volontari, viene data loro l’opportunità di accrescere le proprie capacità cognitive e scolastiche attraverso un doposcuola, non mero compimento di un quotidiano assegno di compiti, ma anche formativo della persona nel suo complesso, prima di ogni cosa dei valori del rispetto reciproco.

Coraggio Salerno APS, con la sua Biblioteca popolare di oltre 400 titoli, che ha trovato accoglienza a Fieravecchia, ha in questo contesto il compito di aumentare le possibilità di accesso alla lettura, attraverso strumenti utili a far crescere nei piccoli e più grandicelli frequentatori della struttura, la curiosità della conoscenza, proprio attraverso la lettura.

Il progetto è stato da subito condiviso dalla Associazione di promozione sociale Gruppo Centro Turistico Giovanile Picentia, facente parte della Rete CTG Nazionale, che opera a Salerno e le cui iniziative sono dirette alla promozione sociale ed alla realizzazione di percorsi che vadano nella direzione dell’accrescimento solidale delle competenze culturali, senza barriere di alcun genere. Per questo il CTG Picentia donerà a ciascun bambino e bambina che frequenta il doposcuola, una copia del libro affinché possa costituire una occasione – stimolo alla lettura da fare da sé, con i familiari, con gli amici. Le illustrazioni poi danno la giusta spinta alla fantasia e fanno la differenza.
Tutto ciò sarà possibile grazie alla Associazione Casa della Poesia di Baronissi, che da anni lavora con grande raffinata competenza nel campo della poesia e della letteratura, ospitando autori ed autrici di grande rilievo internazionale, curando la diffusione della conoscenza attraverso progetti mirati e rivolti per lo più alle scuole. Casa della poesia è quella che ha scommesso tutto sul libro di Massimo Baraldi, pubblicandolo con la propria Casa editrice Multimedia. Poche, pochissime risorse economiche ma tanta voglia di andare avanti e di non mollare.

 2,811 total views,  2 views today