Polites

L’associazione Dunya e Sodalis organizzano, nell’ambito dei laboratori di cittadinanza, lo sportello Polites: promuovere, orientare, sostenere i cittadini del mondo.

Tutti i lunedì dalle ore 10:00 alle 12:00 e tutto i giovedì dalle ore 17:00 alle 20:00 di aprile e maggio in via Apollo XI, 51 ad Eboli sarà possibile usufruire dei servizi per  orientare, supportare e sostenere gli immigrati presenti nella città di Eboli e nella Piana del Sele nel disbrigo di pratiche necessarie per migliorare la qualità della loro vita.

Saranno fornite tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi sanitari; informare sull’accesso al lavoro; fornire mediazione interculturale e integrazione; assistenza legale.

Obiettivo

La vita quotidiana dei cittadini stranieri è caratterizzata anche dal difficile svolgimento di complicate pratiche amministrative e burocratiche. Molto spesso, non ricevendo una adeguata informazione circa le opportunità che esistono sui territori di approdo, gli stranieri appaiono disorientati nella ricerca degli enti istituzionali che possono garantire loro i diritti fondamentali quali la ASL cittadina, l’ufficio di collocamento, l’ufficio anagrafe , l’ospedale. La difficoltà linguistica è una delle più alienanti. Non vi sono infatti adeguati mezzi di comunicazione che consentano alla popolazione straniera di recepire informazioni utili alla loro vita quotidiana nella città che accoglie, la quale risulta spesso impreparata ad assolvere al compito che viene chiamata ad esercitare.

Volantino in altre lingue

 10,998 total views,  5 views today