Mille mani per un sorriso
Sodalis e l’associazione Cilento verde e blu organizzano, nell’ambito delle Micro Azioni Natalizie 2024, l’evento Mille Mani per un sorriso, dal 3 al 5 gennaio a Capaccio presso la Casa Canonica.
L’obiettivo dell’attività
L’ Associazione Cilento Verde Blu organizza il Concorso Nazionale “Mille mani per un Sorriso, ed indice il Bando del Concorso 2024, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado in provincia di Salerno.
Il Concorso ha lo scopo di contribuire, assieme alla Comunità Scolastica, alla diffusione della cultura della solidarietà, del volontariato, della condivisione, della partecipazione attiva, dell’impegno sociale e civico, attraverso il coinvolgimento degli allievi in un percorso di riflessione, studio al fine di incoraggiare atteggiamenti, comportamenti virtuosi e suscitare la consapevolezza sull” importanza che le scelte e le attività di ciascun cittadino possono assumere nella crescita sociale, culturale e civica dell’intera Comunità.
Il titolo del Concorso è: “La comunità senza educazione civica peggiora, con il senso civico dei suoi cittadini migliora” “Cosa può fare ciascuno di noi per contribuire alla crescita civile della Comunità?” La tematica di questa edizione ha lo scopo di proporre agli allievi un percorso di riflessione e studio intorno all’importanza del volontariato, dell’attivismo sociale e del senso civico di ciascuna persona o cittadino nel processo di crescita civile di una comunità.
Il Concorso è riservato agli Istituti scolastici e agli studenti della provincia di Salerno, interessati alla valenza didattica e culturale della manifestazione. Gli autori candidati potranno concorrere, ognuno per la propria categoria (Scuola primaria o secondaria di primo grado), nelle forme espressive artistiche Grafico-Pittorica e Videografica.Gli Allievi concorrenti, ispirandosi alla tematica del Concorso, potranno prendere spunto dalle eventuali esperienze personali, oppure, ispirarsi a iniziative che hanno coinvolto la famiglia, la scuola o la comunità di appartenenza. Il Concorso prevede le seguenti Sezione artistiche:
– Opere grafico
-pittoriche, cortometraggi e spot.
Nell’ambito di tale iniziative dal 4 al 6 gennaio sarà prevista la Cerimonia di premiazione del concorso. Un modo per passare un Natale diverso insieme ai volontari dell’associaizone Cilento verde e blu.
3,429 total views, 5 views today