
La magia dell’Eco-Natale
Sodalis e l’associazione CTG ACA 2030 organizzano, nell’ambito delle Micro Azioni Natalizie 2024, l’evento La magia dell’Eco-Natale, il 10 -11 dicembre a Salerno presso l’istituto comprensivo di Ogliara.
L’obiettivo
Incontri multidisciplinari per ritrovare la motivazione e capire meglio cosa sia la creatività. Scrittori, artisti, pubblicitari, designer, registi, scienziati, imprenditori, leader, filosofi. Il mese di Dicembre è in genere quello nel quale si stilano bilanci consuntivi, ma anche quello in cui possiamo già avanzare proposte “creative” per il nuovo anno.
Pertanto il nostro Gruppo CTG vuole coinvolgere i suoi soci, ma anche tutte le risorse umane di ogni età che vorranno partecipare ai nostri incontri, per raccogliere proposte innovative da mettere in campo in modo collaborativo, nel 2025.
Gli incontri ci consentiranno di approfondire la conoscenza reciproca non in modo teorico, ma “operando insieme” in un contesto in cui ognuno dei partecipanti sarà “esperto” e “apprendista” allo stesso tempo. Incontri operativi quindi di diverso genere, e la scelta della tipologia d’incontro creativo sarà determinata proprio dagli iscritti alle “Giornate tematiche”. Tramite una specifica piattaforma online verrà chiesto di iscriversi alla attività e di suggerire una tematica. In base alle richieste di adesione verranno formati dei gruppi tematici e organizzati degli incontri operativi nel corso dei quali ogni partecipante avrà uno specifico ruolo, in base alle competenze dichiarate nel modello di iscrizione. Questo ci consentirà da un lato di ampliare la “Banca delle Competenze”, ma anche di valutare la disponibilità a fare Gruppo e a lavorare in rete con altri soggetti (Enti e Associazioni) con i quali poter programmare le azioni future.Gli incontri saranno al massimo tre, con tre gruppi distinti di partecipanti, per le sezioni: Ambiente, Manualità, Espressività.
Daranno grande risalto all’utilizzo di materiali poveri o autoprodotti e alla Economia Circolare.