Opportunità formativa per giovani

L’associazione Antiracket e Antiusura di Salerno consiglia un’opportunità da cogliere entro il 31/12/2025, rivolta a giovani e meno giovani inoccupati, per conseguire una qualifica EQF riconosciuta a livello europeo.

In riferimento alle attività del programma regionale “PAR GOL” e alla nostra azione di promozione delle opportunità offerte da questo progetto, il nostro obiettivo principale è favorire la qualificazione professionale dei partecipanti.

Tuttavia, molti potenziali beneficiari non sono ancora completamente informati sulle rilevanti opportunità offerte dal programma. Per questo motivo, ci impegniamo a fornire tutte le informazioni necessarie e a offrire assistenza a chiunque desideri approfondire.

I corsi sono completamente gratuiti e permettono di ottenere una qualifica riconosciuta a livello europeo (EQF), da 1 a 1.5 punti “ATA” per alcuni corsi, oltre a un’indennità di frequenza di 1 € per ogni ora di lezione. Le lezioni teoriche si svolgeranno in modalità Didattica a Distanza (DAD), mentre gli stage pratici si terranno presso strutture partner, in linea con gli ambiti dei corsi.

Invitiamo pertanto a diffondere, tramite Whatsapp, e-mail o social media, la “FORM online” per esprimere il proprio interesse e avviare il percorso di partecipazione al programma PAR GOL.
Link da poter diffondere via Whatsapp:
https://www.docebo.magistera.it/doceboCms/index.php?special=changearea&newArea=90
SEGRETARIO COORDINATORE AMMINISTRATIVO
300 ore – EQF 5 – 1.5 punti ATA Amm. (Occorre diploma)

L’Operatore amministrativo contabile svolge attività di supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale, interfacciandosi con i responsabili del controllo amministrativo e della gestione finanziaria.
Collegamento alla pagina delle specifiche
OPERATORE DELLA PROMOZIO E ACCOGLIENZA TURISTICA
300 ore – EQF 3
L’operatore della promozione e accoglienza turistica riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio. Svolge, quindi, le attività ascrivibili all’area della relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della customer satisfaction.
Collegamento alla pagina delle specifiche
ANIMATORE SOCIALE
300 ore – EQF 4
L’animatore sociale è un operatore che, nell’ambito dei servizi sociali e assistenziali, svolge un’attività finalizzata all’empowerment di individui e gruppi e alla promozione e realizzazione di interventi di prevenzione e riduzione del disagio sociale di varia natura. L’animatore sociale progetta e realizza attività collettive di carattere educativo, socio culturale e ricreativo rivolte prevalentemente a disabili, anziani, minori svantaggiati, persone con disagio psichiatrico ed altri soggetti in situazione di svantaggio.
Collegamento alla pagina delle specifiche
OPERATORE DELL’INFANZIA (O.P.I.)
300 ore – EQF 4 – 1 punto ATA Coll. (Occorre diploma – in alternativa Licenza media + qualifica EQF3)
L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero).
Collegamento alla pagina delle specifiche
OPERATORE SOCIO – ASSISTENZIALE (O.S.A.)
300 ore – EQF 3 – 1 punto ATA Coll.
L’operatore socio-assistenziale svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali. Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio.
Collegamento alla pagina delle specifiche
TECNICO ESPERTO E-COMMERCE
300 ore – EQF 5 (Occorre diploma)
Il Tecnico esperto e-commerce si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti/servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. E’ in grado di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, interagendo, in particolare, con la funzione marketing.
Collegamento alla pagina delle specifiche

Le lezioni teoriche si svolgono in modalità Didattica a Distanza (DAD), permettendo ai partecipanti di seguire i corsi in diretta web comodamente da casa tramite una piattaforma e-Learning.