
Alla scoperta dell’Alta Via dei Lattari
Escursione alla scoperta dell’Alta Via dei Monti Lattari con Verde Abbraccio ODV e Sodalis, nell’ambito dei Laboratori di cittadinanza, primavera di solidarietà.
Domenica 11 maggio 2025, l’associazione Verde Abbraccio ODV, in collaborazione con Sodalis CSV, organizza un’entusiasmante escursione alla scoperta dell’Alta Via dei Monti Lattari. L’iniziativa, gratuita per i partecipanti, offre l’opportunità di immergersi nella bellezza naturalistica di uno dei sentieri più suggestivi della Campania.
Il programma
La giornata inizierà alle ore 7:00 con la partenza in bus da Giffoni Valle Piana – Cittadella del Cinema. Alle ore 8:00, si darà il via al percorso dalla Badia di Cava de’ Tirreni sul sentiero 300 dell’Alta Via dei Monti Lattari. Il tracciato prevede una lunghezza di 3,16 km all’andata e altrettanti al ritorno, con un dislivello di 270 metri, e condurrà i partecipanti alla Cappella Vecchia, offrendo una sosta panoramica per ammirare il paesaggio circostante. Il rientro alla Badia è previsto entro l’ora di pranzo, con partenza per Giffoni Valle Piana e arrivo stimato entro le ore 13:00.
Per chi desidera prolungare l’esperienza, sarà disponibile un percorso verso il Santuario dell’Avvocata. Questo itinerario prevede una lunghezza di 3,5 km all’andata e altrettanti al ritorno, con un dislivello di 380 metri. La partenza per il rientro a Giffoni Valle Piana da questo secondo percorso è prevista per le ore 17:00.
L’iniziativa è completamente gratuita e ai partecipanti sarà offerta una colazione al sacco per affrontare al meglio la giornata di cammino.
Per informazioni
Per informazioni e adesioni, è necessario contattare l’associazione Verde Abbraccio O.D.V. entro il 30 aprile 2025, rivolgendosi a Silvie Cammarota al numero 3486010203.
Non perdete l’occasione di trascorrere una domenica all’insegna della natura e della scoperta, esplorando le meraviglie dell’Alta Via dei Monti Lattari in compagnia di esperti e appassionati!