Ministero della Cultura, avviso imprese borghi

Ministero della Cultura, avviso imprese borghi

Pubblicato l’Avviso del Ministero della cultura per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici (Linea B). Scadenza 11 settembre 2023.

Previsti 200 milioni di euro per promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

L’avviso rientra nella missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0 (M1C3)”, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività̀ dei borghi storici”, Linea B: Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

 

Possono presentare domanda di finanziamento:

  •  le micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già̀ costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società̀ cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del codice civile;
  • le associazioni non riconosciute;
  • le organizzazioni dotate di personalità̀ giuridica non profit;
  • gli Enti del Terzo settore di cui all’art. 4 d.lgs. n. 117/2017, iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS;
  • le persone fisiche che intendono realizzare un’attività̀ da localizzare nei Comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i progetti locali di rigenerazione culturale e sociale, purché́ esse, entro sessanta giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni inviata dal soggetto gestore, facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovare l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alle agevolazioni;
  • le imprese agricole per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli.

 

Le domande potranno essere presentate  fino alle ore 18.00 del giorno 11 settembre 2023.

Link all’avviso