STAI: Sviluppo Territoriale Aree Interne
La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) in seguito all’emergenza Covid, ha disposto un fondo straordinario per far fronte alle conseguenze di lungo periodo della pandemia, scegliendo di destinare parte di questi fondi a interventi di sviluppo territoriale nelle Aree Interne.
A tal fine è offerta la possibilità agli organismi associativi italiani di richiedere un contributo economico.
Previsto uno stanziamento complessivo per l’attuazione del bando pari a € 2.500.000.
Sono considerate ammissibili idee progettuali e i successivi progetti che mirino ad innescare, supportare o rafforzare lo sviluppo territoriale delle aree interne, stimolando una crescita sostenibile.
Le idee e i progetti devono determinare condizioni di sviluppo del territorio, possibilmente a medio-lungo termine, attraverso la creazione o il potenziamento di:
- servizi necessari al territorio;
- opportunità di crescita economica;
- opportunità di crescita culturale;
- nuove opportunità lavorative o azioni che facilitino l’incremento dell’occupazione;
- valorizzazione del territorio, anche in termini di una maggiore attrattività.
Saranno privilegiate le idee progettuali:
- in favore della popolazione giovanile locale (16 – 35 anni);
- che prevedano il coinvolgimento di più portatori di interesse nelle varie fasi anche attraverso la partecipazione attiva di enti pubblici e/o altri enti territoriali di sviluppo;
- che prestino particolare attenzione alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse locali (risorse idriche, forestali, ambientali, …)
Previste tre fasi per la selezione dei progetti.
Le idee progettuali, per la prima fase, dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:30 del 31 ottobre 2023. Il processo di selezione si chiuderà entro il 30 novembre 2023.
Per consultare il bando vai al link
(Fonte: chiesavaldese)