Touristable

Pubblichiamo il questinario di rilevazione per il progetto Touristable.

Obiettivo

Il Progetto Touristable è un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea ambiziosa e rivoluzionaria che mira a trasformare il panorama del turismo, rendendolo autenticamente inclusivo e accessibile a tutti, indipendentemente dalle abilità di ciascuno.

Touristable non è solo un progetto, è una visione: immaginate un settore turistico dove ogni Persona, senza distinzioni, può partecipare attivamente diventando protagonista indiscusso.

Attraverso l’attivazione di percorsi di educazione professionale che coinvolgono Persone con Disabilità Intellettiva, Istituzioni e Imprese Turistiche del Territorio italiano, spagnolo, greco e sloveno, Touristable si propone di creare un Modello Formativo Innovativo che non solo risponda alle esigenze del mercato, ma che promuova anche il concetto di Inclusione come valore fondamentale del settore Turistico Europeo.

Perché è così importante? Migliorare lo stato del Turismo Accessibile e Turismo Inclusivo impatta non solo sulla cultura dell’inclusione come valore identitario del cittadino europeo, ma anche sull’economia dei territori!

Per raggiungere i nostri obiettivi, stiamo diffondendo un questionario volto ad analizzare lo stato attuale del Turismo Accessibile e dell’Inclusione Lavorativa nel settore turistico. Questo ci aiuterà a creare una Mappatura delle Esigenze Formative degli operatori turistici.

Chiediamo, oggi, il Vostro Sostegno per diffondere questo Questionario alle Organizzazioni attive nella realizzazione di percorsi di autonomia e formazione professionale per persone con disabilità.

Qualora decideste di supportare questo progetto, vi pregheremmo di inoltrare il nostro questionario alle organizzazioni interessate. Compilandolo, non solo ci aiuterete a comprendere le esigenze del settore e a creare un turismo veramente accessibile e inclusivo per tutti, ma tutte le organizzazioni avranno l’opportunità di fare domanda per partecipare al nostro corso, diventando parte attiva del cambiamento nel settore turistico europeo!

CLICCA IL SEGUENTE LINK per compilare il questionario e fare la differenza nel mondo del turismo:

Il progetto

“TOURISTABLE” PROJECT: UN PROGETTO EUROPEO CHE EVOLVE IL CONCETTO DI TURISMO INCLUSIVO
TOURISTABLE è un Progetto Europeo che mira a sviluppare un modello di Turismo Inclusivo estremamente innovativo a partire dalla messa a punto di percorsi di educazione professionale che coinvolgono Persone con Disabilità Intellettiva, Istituzioni, Imprese Turistiche del Territorio italiano, ma anche di Spagna Grecia e Slovenia.
Obiettivo è ideare un modello formativo che risponda non solo alle esigenze del mercato, ma che promuova anche il concetto di inclusione nell’industria turistica che sappia impattare sull’economia dei territori stessi e sulla cultura dell’Inclusione quale valore identitario del cittadino europeo.
Per raggiungere questo ambizioso risultato il progetto propone l’attivazione di diversi Stakeholders da coinvolgere in una ricerca esplorativa sulle diverse declinazioni possibili del concetto di Inclusione nel Turismo. Un’indagine a tutto tondo che ripensi aspetti architettonici, culturali, religiosi, nonché criticità quali le barriere fisiche cognitive e culturali che rendono complessa un’effettiva partecipazione delle persone con disabilità al processo di sviluppo del turismo.
Immaginate un settore turistico dove ognuno, indipendentemente dalle proprie abilità, può non solo partecipare, ma diventare un vero e proprio protagonista. Dove le barriere, siano esse fisiche, cognitive o culturali, vengono abbattute una dopo l’altra, lasciando spazio a un’esperienza turistica davvero per tutti. Questo è ciò che TOURISTABLE si propone di fare: creare un modello formativo che non solo risponde alle esigenze del mercato, ma eleva il concetto di inclusione a nuovo standard nell’industria turistica!
Pensateci: un turismo che abbraccia pienamente la diversità e promuove l’accessibilità non è solo una questione di giustizia sociale.
È anche una mossa intelligente che apre nuove possibilità economiche e arricchisce l’offerta turistica con esperienze più inclusive e autentiche. Con TOURISTABLE, le persone con disabilità diventano agenti attivi di questo cambiamento, lavorando mano nella mano con aziende locali,
istituzioni e associazioni di categoria per creare un nuovo paradigma formativo e imprenditoriale.
Far sì che l’autonomia e la partecipazione delle persone con disabilità non siano più un’eccezione, ma la norma, valorizzando al contempo le risorse culturali e turistiche locali in un circolo virtuoso di inclusione ed empowerment.
Innovativo è anche il processo, lo strumento, il metodo che il Progetto Touristable propone:
1. Ideare un Nuovo Percorso Formativo per gli operatori per una più ampia diffusione delle
buone prassi di inclusione nel Turismo;
2. Ideare un Nuovo Percorso Formativo per gli operatori turistici con esigenze speciali;

3. Ideare e realizzare un modello Scalabile e Replicabile di Imprenditoria Turistica Inclusiva
capace di impattare sull’Economia dei territori.
Il progetto TOURISTABLE rappresenta una sfida, un’opportunità e una promessa: quella di un mondo
dove il turismo è davvero accessibile a tutti, arricchendo la vita di chi vi partecipa e stimolando
l’economia locale in modi prima inimmaginabili.
TOURISTABLE è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus
+ – Settore VET (Vocational Education and Training), la nuova frontiera europea dell’educazione.

Contatti:

Maendeleo for Children APS/ N-DSA-N (New DSA Network)
E-mail: pubblicherelazioni@smesystem.it
Tel. +39 348/9968224
Sito web: www.ndsan.it

Social Channels:
LinkedIn: Mfc, N-DSA-N
Facebook: Mfc, N-DSA-N

 5,033 total views,  7 views today