
CONCORSO RICICL’ART
Sodalis e l’associazione Humus organizzano, nel servizio laboratori di cittadinanza Primavera di Solidarietà, il concorso Ricicl’art.
L’obiettivo
XXIV Concorso Piccoli e Grandi Artisti della Ceramica
“CONCORSO RICICL’ART”
17 MAGGIO 2025 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sede Ass. HUMUS Via RUFOLI 67 SALERNO L’Associazione di Volontariato HUMUS nell’ambito del Laboratorio di cittadinanza – primavera di solidarietà in collaborazione con ETS SODALIS CSV SALERNO e Centro Turistico Giovanile e col patrocinio del Comune di Salerno organizza il XXIV Concorso Piccoli e Grandi Artisti della Ceramica sul Tema dell’AMBIENTE CON IL CONCORSO “RICICL’ART”..
L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado di Salerno e Provincia, nonché alle associazioni di Salerno e Provincia del territorio salernitano, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sulle tematiche ambientali attraverso il linguaggio dell’arte e della creatività. Il progetto coinvolgerà gli studenti in un percorso educativo e laboratoriale che renderà l’apprendimento stimolante e coinvolgente. Partendo dalla suggestiva fase di estrazione dell’argilla, i partecipanti scopriranno i metodi di lavorazione e cottura sostenibili e saranno guidati verso il riuso creativo dei manufatti. Attraverso queste attività, gli studenti non solo apprenderanno il valore del riciclo, ma svilupperanno anche una maggiore sensibilità ecologica, acquisendo strumenti concreti per contribuire alla tutela dell’ambiente. Oltre all’aspetto educativo, “Ricicl’Art” offrirà ai partecipanti un’opportunità unica per esprimere la propria creatività e riflettere sul proprio ruolo nella costruzione di un futuro sostenibile. Le opere realizzate diventeranno simboli di un nuovo modo di intendere e praticare la sostenibilità, dimostrando come materiali di scarto possano trasformarsi in autentiche forme d’arte. Attraverso questa iniziativa, HUMUS ODV intende ispirare le nuove generazioni a diventare cittadini responsabili e custodi del nostro pianeta, promuovendo una cultura del riuso e della sostenibilità che possa radicarsi nelle comunità locali e diffondersi. Sensibilizzare gli studenti sull’importanza del riciclo per la sostenibilità ambientale. Educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente offrendo loro strumenti concreti per comprendere l’impatto dei rifiuti sul pianeta e sull’ecosistema. Attraverso attività pratiche e laboratoriali, gli studenti potranno apprendere come piccoli gesti quotidiani, come il riciclo e il riuso, potranno fare la differenza nella lotta all’inquinamento e al cambiamento climatico.
Regolamento “CONCORSO RICICL’ART”
ART.1
L’Associazione di Volontariato Humus, con il sostegno dell ETS SODALIS CSV SALERNO e con il patrocinio del Comune di Salerno e con gli altri Enti promotori, bandisce il XXIV Concorso Piccoli e Grandi Artisti della Ceramica sul Tema dell’AMBIENTE CON IL CONCORSO “RICICL’ART” che si svolgerà c/o ASSOCIAZIONE HUMUS VIA Rufoli 67 SALERNO il giorno 17/05/2025 dalle ore 9:00 alle 13:00.
Art.2
Al concorso possono partecipare tutti gli alunni delle scuole materne, elementari, medie di I e II grado di Salerno e Provincia e le Associazioni di Volontariato di Salerno e Provincia.
Art.3
DOMANDA DI ADESIONE
XXIV CONCORSO PICCOLI E GRANDI ARTISTI DELLA CERAMICA
PRESSO L’ASSOCIAZIONE HUMUS VIA RUFOLI 67- SALERNO
Il 17/05/2025 dalle 9.OO alle 13.OO
Da inviare entro il 30/03/2025 al Fax n. 089 282942 Museo città Creativa Ogliara Salerno o email humusonlus@virgilio.it o lauretta.laureti@gmail.com
La Scuola ………………………………………………………………………………………………..
Via ……………………………………………………………………………………………….. nr ….
CAP ……………………. Città ………………………………………………………………. Prov ….
Tel ………………………… Email ……………………………………………………………………..
Aderisce
Al “XXIV CONCORSO Piccoli e Grandi Artisti della Ceramica” che si terrà presso LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO HUMUS IN VIA RUFOLI n. 67 SALERNO il giorno 17/05/2025 dalle ore 9.00. alle ore 13.00 come da regolamento.
N° studenti partecipanti ………..
N° opere presentate ………
(LE OPERE DOVRANNO ESSERE INVIATE entro il 30/04/2025 presso il Museo Città Creativa Ogliara SALERNO)
Salerno, ………………………………….
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Riferimenti telefonici del Museo Città Creativa : 089/282159 – fax 089 282942
Orari di apertura e di chiusura:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00
martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00
Riferimenti telefonici dell’Associazione Humus tel. 338/7101202 -089881388
HUMUS ODV – VIA RUFOLI 67 – 84135 SALERNO – PRESIDENTE LAURETTA LAURETI
www.humusodv.it humusonlus@virgilio.it fb humusonlus
Dona il 5×1000 sulla dichiarazione dei redditi a HUMUS ODV CF.03612460653
INGRESSO LIBERO