Short master UNIVOL 2019

Aperte le iscrizioni per gli Short Master UNIVOL 2019
Dirigere un’Organizzazione di Volontariato
Premessa
La riforma del Terzo Settore approvata ad Agosto 2017 e tutt’ora in fase di attuazione introduce novità legislative e fiscali in tema di gestione di una organizzazione di volontariato ed impone una serie di adempimenti da attuare nei prossimi mesi.
Scheda completa
Richiesta iscrizione Short Master UNIVOL 2019
Le date dei corsi: 28/29 settembre - 19/20 ottobre - 9/10 novembre
Progettazione partecipata e valutazione di impatto
Obiettivi
Lo Short Master, della durata di 48 ore e strutturato in 3 week end residenziali, intende sviluppare lo strumento della progettazione come metodo con il quale le Organizzazioni di Volontariato sviluppano le proprie capacità di interazione con le Istituzioni pubbliche e private. In particolare il corso affronterà, attraverso lezioni frontali ma soprattutto esercitazioni pratiche, argomenti quali: le tecniche di progettazione, l’organizzazione esecutiva del progetto, la formulazione del budget, la rendicontazione delle risorse, l’impiego dei volontari e delle risorse umane retribuite, il monitoraggio e la valutazione del progetto, la diffusione dei risultati.
Scheda completa
Richiesta iscrizione Short Master UNIVOL 2019
Le date dei corsi: 28/29 settembre - 19/20 ottobre - 9/10 novembre
Calendario Autunnale FAQ 2019

Pubblichiamo il calendario autunnale delle FAQ 2019, attivando ulteriore 18 corsi di formazione coprogettati insieme alle organizzazioni del territorio.
Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito alla pagina FORMAZIONE - CORSI ATTIVI 2019, o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Corso safety and security

Sodalis intende acquisire disponibilità da parte delle associazioni del territorio salernitano per approntare il corso safety and security.
Gli interessati possono consultare il programma allegato.
Corso salvamento fluviale e alluvionale

Corso di Salvamento Fluviale ed Alluvionale SRT-1 – Switwater Rescue Technician Unit 1. Iscrizione entro venerdì 12 luglio 2019.
F.A.Q. - Percorsi di sviluppo di specifiche competenze - seconda edizione

Sodalis CSV Salerno riapre i termini perl'azione "F.A.Q. - Percorsi di sviluppo di specifiche competenze".
L'azione mira ad accrescere e potenziare le capacità e le compotenze dei volontari delle ODV della provincia di Salerno, con azioni formative dirette ad approfondire temi ed argomenti specifici nelle aree di intervento associative.
E' necessario presentare la manifestazione d interesse entro venerdì 5 luglio 2019 ore 13.30.
F.A.Q. - Percorsi di sviluppo di specifiche competenze

Con tale azione Sodalis intende accrescere le capacità e le competenze dei volontari delle ODV attraverso la realizzazione di azioni formative co-progettate con le stesse organizzazioni al fine di approfondire temi ed argomenti specifici nelle aree di intervento associative. I percorsi saranno attivati a seguito della raccolta delle manifestazioni di interesse delle organizzazioni su specifici temi o ambiti di intervento (protezione civile, primo soccorso, educazione ambientale, clown terapia, valorizzazione beni immobili, antincendio boschivo, beni comuni, educazione dei giovani, disabilità, tutela del territorio, prevenzione, accoglienza, integrazione, giusto per citare alcuni argomenti).
Università del Volontariato si presenta

Incontro di presentazione per Università del Volontariato - 8 febbraio 2019 - ore 15.00 - Università di Salerno.